Domenica 17 maggio si disputerà il Campionato Regionale Assoluto di triathlon olimpico in occasione della 15^ edizione del Triathlon di Pietra Ligure.

Le distanze saranno le canoniche, ovvero 1.5K di nuoto, 40K di bici e 10K di corsa, l’organizzazione sempre curata dall’ASD Maremola Triathlon – Triathlonpietra, con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure e della Regione Liguria.

Saranno riproposti anche quest’anno gli ameni scenari ed i percorsi sicuri e impegnativi che ne hanno fatto una delle gare più apprezzate e selettive del panorama nazionale: frazione natatoria interamente di fronte al lungomare cittadino; panoramico tracciato ciclistico che con i suoi quasi 921 m di dislivello positivo attraversa i Comuni di Calice Ligure, Finale Ligure, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo; infine, il podismo che si snoda in buona parte per le strade dell’incantevole centro storico di Pietra Ligure.

La manifestazione si svolge su una due giorni con diverse attività collaterali che a partire già dalla mattina di sabato 16 maggio coinvolgeranno i Comuni della Val Maremola (Sailfish test tour, Nordic Walking, MTB per grandi e piccini, tennis tavolo e conferenze tecniche nella sala consiliare del Comune).

A partire dall’edizione 2014, la gara è intitolata alla memoria di Angelino Piccinini, storico presidente nell’ultimo decennio della Polisportiva Maremola.

Nell’albo d’oro della gara atleti del calibro di Vladimir Polikarpenko, Roman Cadiere, Giulio Molinari, Bruno Pasqualini e Anne Tabarant.

La zona cambio, storicamente posizionata in piazza San Nicolò, ha da qualche anno trovato nuova collocazione sul lungomare per venire incontro alla richiesta di un numero sempre crescente di partecipanti.

Un po’ di numeri: per il terzo anno consecutivo la gara fa registrare il tutto esaurito con 500 iscritti! 1 Euro per ogni iscrizione è devoluto all’associazione Savona nel cuore dell’Africa; 350 maglie stampate appositamente per staff e volontari, 600 transenne, 400 m di striscioni, 2.000 bottiglie di acqua e bevande utilizzate, 2.000 bicchieri, 1.200 spugne. La sicurezza in mare è garantita con le aquabike di K38 Italia.

In campo femminile i favori del pronostico sono tutti per la dominatrice dell’edizione 2014 Anne Tabarant, atleta della selezione olimpica francese.

Tra gli uomini, assente il Carabiniere Giulio Molinari trionfatore del 2014, i favori del pronostico si dividono tra Federico Incardona, Bruno Pasqualini (entrambi già vincitori in passato a Pietra Ligure e rispettivamente al 2° e 3° posto nel 2014) e l’accoppiata francese del Saint-Raphael Triathlon formata da André Thomas (campione europeo di duathlon U23) ed Aymeric Petel. Tra gli iscritti anche atleti australiani e turchi.

STARTING LIST ALFABETICA TRIATHLON PIETRA LIGURE 17-05-15

STARTING LIST PETTORALE TRIATHLON PIETRA LIGURE 17-05-15

DETTAGLI TRIATHLON PIETRA LIGURE 17-05-15