Dopo il successo di Torregrande continua il Sardinia Triathlon Challenge 2015 che questa settimana fa tappa nello splendido scenario della penisola del Sinis e precisamente a Putzu Idu, comune di San Vero Milis.

Rispetto a Torregrande l’appuntamento sarà doppio, infatti il programma prevede due gare: sabato 16 maggio il 2° Triathlon Sprint Putzu Idu (0.750 K di nuoto, 20K di ciclismo, 5K di corsa); domenica 17 maggio, 17° Triathlon Olimpico No Draft “Mesu e Turris” (1500 m di nuoto, 40K di ciclismo senza scia e 10K di corsa).

Un grande impegno per l’ organizzazione, come sempre curata dal Triathlon Team Sassari in collaborazione con il Sinis Triathlon, ma ripagata ampiamente dalla grande affluenza di atleti che si sono iscritti alle due gare in programma.

Saranno rappresentate tutte le società regionali a testimonianza del fatto che ormai il triathlon in Sardegna ha fatto breccia nell’animo di tutti gli sportivi.

Da Nuoro a Sassari, passando per Olbia e Oristano fino a Villacidro e Cagliari, si possono contare diverse società di triathlon che operano nei vari settori : giovanile, amatoriale, agonistico e paratriathlon.

Scorrendo la lista partenti, vediamo come nella gara del sabato su distanza sprint sarà presente il Campione regionale Emanuele Aru (Villacidro) che dovrà vedersela con Alessandro Jeraci (Tri Team SS) e Giovanni Curridori (Fuel).

Tra le donne, sfida tra le due ottime nuotatrici Paola Sanna (Tri Team SS) e Francesca Sedda (Villacidro) che dovranno guardarsi dal rientro della specialista sulle lunghe distanze Maria Elena Mura (Tri Team SS).

La gara della domenica su distanza olimpica, avrà la particolarità di essere No Draft: durante la frazione di ciclismo i concorrenti dovranno rispettare lo stesso regolamento di una gara di ciclismo a cronometro, restando a una distanza di 12 metri l’uno dall’altro, evitando così il vantaggio dello stare in scia.

Questo aspetto cambierà notevolmente i valori in gioco e molti atleti che si dedicano al triathlon su lunga distanza potranno fare la differenza proprio nella frazione in sella.

Il favorito d’obbligo sarà il belga Jim Thijs (Villacidro) specialista del Cross Triathlon, mentre sarà sfida tra i migliori specialisti
sardi con Fabio Tramonte, Alessandro Jeraci e Roberto Piroddi (Tri Team SS), Antonio Maxia (TP Team), Carlo Ennas (Fuel) e Luca Farneti (Fancello Cicli Olbia), pronti ad inserirsi nella lotta per il podio.

Tra le donne, i favori del pronostico sono tutti per Maria Elena Mura (Triathlon Team SS), con la giovane italo inglese Gabriella Lai (Island team Nuoro) e Carla Atzori (Fuel Triathlon) pronte a lottare per una posizione di vertice.

Fonte: comunicato Triathlon Team Sassari

DETTAGLI E STARTING LIST TRIATHLON PUTZU IDU SPRINT 16-05-15

DETTAGLI E STARTING LIST TRIATHLON PUTZU IDU OLIMPICO MESU E TURRIS 17-05-15