Domenica 26 aprile si disputerà il 24° Andora Triathon su distanza sprint e saranno 921 gli atleti al via in rappresentanza di 15 regioni italiane oltre che di Francia, Turchia e Inghilterra.

Carlo Rista, Presidente dell’Andora Race, commenta così la grande partecipazione e la chiusura delle iscrizioni del 24° Triathlon di Andora: «Siamo ovviamente davvero molto felici di questa ennesima grande partecipazione! Nonostante continuino ad aumentare sensibilmente il numero di gare e le concomitanze, questa forte presenza conferma che il lavoro svolto con serietà e passione da tutto il gruppo dell’Andora Race continua essere apprezzato. Un ringraziamento particolare va come sempre all’Amministrazione Comunale e alle associazioni cittadine, oltre ai numerosi sponsor, che con il loro aiuto, sostegno e contributo consentono di continuare ad organizzare la manifestazione».

Gli fa eco Giorgio Baldo, Vice Presidente dell’Andora Race: «Oltre che concordare con quanto detto da Carlo Rista, sottolineo che oltre alla partecipazione numerica è garantita anche un’elevata qualità tecnica. Cito su tutti quali favoriti il britannico Karl Shaw e la francese Camille Donat, ambedue già vincitori due anni fa e tesserati per il PPR Team. E poi ancora i francesi Leo Bergere e Mathilde Gauthier, Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino), figlio d’arte di Vladimir Polikarpenko, vincitore di 4 edizioni; senza però dimenticare i nostri azzurri: Dario Chitti (CUS Parma), Alex Ascenzi (G.S. Fiamme Azzurre), Valerio Patanè (CUS Pro Patria Milano), Riccardo Mosso e Alberto Chiodo (della Virtus), Stefano Intagliata ed Ennio Salerno (del PPR Team). Tra le donne, Lisa Schanung (C.S. Esercito), Angelica Olmo (Pianeta Acqua), Monica Cibin (Tri Novara), Giulia Sforza (Azzurra Triathlon), Federica Curatolo (Granbike Triathlon), Tiziana Aloisi (Aquatica Torino).»

Curiosità ed attesa anche per vedere come si comporteranno le due atlete turche Ece Bakici e Ipek Oztosun, accompagnate ad Andora da Andrea Gabba, coach della nazionale turca.

Il triathlon di Andora si disputerà sulla ormai classica distanza sprint, ovvero 750 metri di nuoto in mare, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo; il via sarà dato alle ore 14.00 dalla spiaggia della Fondazione Sacra Famiglia, proprio antistante il Parco delle Farfalle.

Presso il Parco delle Farfalle saranno inoltre situate anche la zona cambio e la zona d’arrivo. Da segnalare la partecipazione, per la prima volta ad Andora, di una decina di paratriatleti, provenienti dal raduno FITri.

DETTAGLI E STARTING LIST 24° ANDORA TRIATHLON

In occasione del Triathlon di Andora, la Cusio Cup organizzatrice del Triathlon olimpico di Stresa, affascinante e rinomata località turistica sul Lago Maggiore, sarà presente ad Andora con un proprio stand in cui ci si potrà iscrivere direttamente alla gara e metterà in palio ad estrazione 2 pettorali per la partecipazione gratuita alla gara che si disputerà domenica 7 giugno.

Parallelamente al Triathlon proseguono incessanti anche i preparativi per la 5^ Andora Bike – Mirko Celestino, la cui organizzazione è sempre a cura dell’Andora Race, e che si disputerà sabato 2 maggio con partenza alle ore 10,00.

Luogo di ritrovo, partenza e arrivo sarà, come per il triathlon, il Parco delle Farfalle. A 10 giorni dal via l’Andora Bike conta già oltre 400 iscritti, tra i quali molti atleti di elevato livello, tra i quali il russo Alexei Medved e Luca Ronchi.

Mirko Celestino, inventore e anima dell’Andora Bike dichiara: «Sono sicuro che i tanti atleti partecipanti, e non solo, apprezzeranno il lungo e duro lavoro svolto per la pulizia e mantenimento dei sentieri che è stato effettuato dai nostri volontari per garantire la sicurezza e la spettacolarità della gara».

Ambedue le manifestazioni saranno infine riprese e trasmesse nella settimana successiva con uno speciale di 20 minuti su Bike Channel SKY214, seguita poi da 20 repliche.

Anche la Regione Liguria e la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona sono come sempre patrocinatori e sostenitori delle manifestazioni.

Fonte: comunicato Andora Race