La seconda edizione del Winter Triathlon Tarvisio domenica 8 febbraio ha assegnato i titoli italiani di specialità Assoluti, Junior e a Squadre.

Daniel Antonioli ha concesso il bis rivincendo il Winter Triathlon Tarvisio e facendo suo anche il tricolore di triplice invernale per la nona volta.

Il forte atleta dell’Esercito si era già imposto nella prima edizione della competizione organizzata dalla società triestina Alpe Adria Multisport del presidente Gino Merciai, mettendo in riga una concorrenza piuttosto agguerrita.

Lo stesso copione si è ripetuto anche quest’anno e a farne le spese questa volta è stato il vicecampione italiano Giuseppe Lamastra, del Trisports.it Team, e Guido Ricca, portacolori del TD Cremona, giunti rispettivamente secondo e terzo.

La manifestazione, dopo il rinvio dello scorso 25 gennaio, ha goduto di un clima ideale, grazie alla presenza del sole e di un manto nevoso finalmente all’altezza di una località montana come Tarvisio.

La sfida fra Antonioli e Lamastra è stata particolarmente avvincente, con il trentatreenne lombardo che ha fatto la differenza nella frazione di corsa, completata in 22’09” e con un ampio margine di vantaggio sugli inseguitori.

Lamastra si è rifatto sotto con la mountain bike (21’21”), recuperando quasi un minuto di svantaggio. All’azzurro Antonioli è bastato difendere la testa della corsa con gli sci di fondo ai piedi, completando la frazione in 17’42” e tagliando il traguardo finale in 1h03’12”, davanti a Lamastra (1h04’04”) e Ricca (1h11’22”).

Ha avuto vita più facile, invece, la medaglia d’argento 2014 Roberta Gasparini (Trisports.it Team), che ha conquistato il  tricolore in 1h23’58”, davanti alla campionessa del 2013 Chiara Novelli (Olimpic Nuoto), seconda in 1h28’29”, e alla cadorina Daniela Da Forno (Alpe Adria Multisport), terza in 1h42’49”.

Gasparini, pur avendo pagato nella frazione di corsa, chiusa al terzo posto dietro a Novelli e a Da Forno, ha tirato fuori l’asso dalla manica in sella alla mountain bike, con la quale ha recuperato e passato le due fuggitive.

Il vantaggio accumulato sulle due ruote non ha concesso a Novelli di rifarsi sotto, pur con una buona prova sugli sci di fondo che ha visto le prime due donne impegnate in un virtuale testa a testa.

Nella versione sprint, riservata alle categorie giovanili, i successi tricolori per gli Junior sono andati a Nehuen Truc e alla Youth Francesca Liporace, entrambi portacolori del Trisports.it Team che, proprio grazie ai numerosi successi e piazzamenti ha vinto il titolo a Squadre.

Fonte: comunicato stampa Alpe Adria Multisport

CLASSIFICA CAMPIONATI ITALIANI WINTER TRIATHLON 08-02-15
TUTTI I RISULTATI