La seconda edizione di Aquaticrunner Italy – XTriM Border Lagoon, si svolgerà sabato 25 luglio 2015 con partenza da Grado e arrivo a Lignano, correndo e nuotando tra mare e isole.

Le pre-registrazioni di Aquaticrunner Italy, che anche quest’anno sono gratuite, apriranno il mercoledì 10 dicembre 2014 alle 13:00 in punto. Sono stati previsti solamente 160 posti, di cui 15 sono già riservati all’organizzazione, 25 agli stranieri, 60 a chi ha effettuato la gara nel 2014 (questi rimangono riservati per 35 ore e poi vengono liberati).
Si ricorda che nel 2014 arrivo il sold out già al termine del primo giorno di apertura. Chi non si pre-registra tra i primi 160, finirà in una lista di attesa ed eventualmente verrà contattato dall’organizzazione per un ripescaggio.

CHE COS’E’ AQUATICRUNNER
Si tratta di percorrere lo spazio di terra e acqua che separa le due località di mare, Grado e Lignano, nuotando e correndo nella magnifica riserva naturale protetta delle isole del Banco D’Orio, Bocca D’Anfora, Sant’ Andrea e Marinetta.
E’ una mezza maratona con 18K run e 4K swim in totale. Si entra in acqua 7 volte e il pezzo più lungo è di circa 1.500 metri. La partenza è fissata la mattina presto da Parco delle Rose a Grado e l’arrivo è a Lignano Sabbiadoro zona terrazza mare.
Quest’anno si è deciso di lasciare all’atleta la facoltà di utilizzare oppure no il pull boy, anche se l’organizzazione, l’A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro, lo consiglia. Al contrario delle gare nordiche di swimrun, Aquaticrunner non ammette alcun equipaggiamento aggiuntivo (boccaglio, pinne, palette) e nemmeno la muta intera; è invece consentito l’utilizzo del mutino di qualsiasi grammatura e tagliato con la manica al massimo lunga fino al gomito e sopra le ginocchia, ma lo stesso va sfilato fino alla vita nella frazione di corsa. Aquaticrunner è la prima gara europea con queste regole e l’unica, ad oggi, ad essere fatta in acque calde.
Non sono previste zone cambio, né trasporto di attrezzature, l’atleta deve quindi indossare sempre le scarpe da quando parte a quando arriva. Il peso delle scarpe viene fissato in 340 gg cadauna e le stesse verranno pesate prima della partenza; non ci sono prescrizioni particolari sulla tipologia, tranne che le stesse debbano avere un fondo stradale adeguato a non essere rotte o strappate dalle conchiglie e dalle rocce (no calze in neoprene da sub). Non è richiesta una calzatura particolare, tutto rimane uguale al 2014.
Si ricorda che la gara non è aperta a tutti ma vengono richieste delle precise credenziali che si possono trovare sul sito di gara dove si potrà trovare anche il prezzo che verrà indicato prima delle pre-registrazioni.

SITO UFFICIALE: www.aquaticrunner.com