Genziana Cenni e Fabio Guidello con Mauro Giaconia, organizzatore del TNatura Palermo

Genziana Cenni e Fabio Guidelli con Mauro Giaconia, organizzatore del TNatura Palermo

Fare un triathlon il 2 novembre? A Mondello si può eccome, grazie al TNatura Palermo fortemente voluto da Mauro Giaconia e da tutto il suo staff di Extrema Events, capaci di riportare la triplice nel capoluogo siciliano.

Due novembre o due agosto? Me lo sono chiesto più volte domenica, durante una giornata calda, sotto tutti i punti di vista, e interamente dedicata al cross triathlon.

In programma l’ultima tappa del circuito TNatura, un triathlon davvero immerso nel verde, con colori e cornici da far restare a bocca aperta. Prima, durante e anche dopo la gara, quando sono arrivati 5 vassoi ricolmi di cannoli siciliani. Da urlo!

I numeri non sono stati certo da far girare la testa, ma quello che era importante era ripartire, riportare la triplice a Palermo, in questo angolo di paradiso di nome Mondello.

E non potevano certo mancare Genziana e Fabio, campioni del circuito e campioni anche in disponibilità e simpatia: sono stati loro due a far sventolare ancora una volta il vessillo dell’Arezzo Triathlon.

Fabio Guidelli è uscito nettamente primo dall’acqua e poi non non si è fatto più riprendere, gestendo l’ampio vantaggio e chiudendo in 2:16:10 la sua prova: «Una gara davvero spettacolare, con percorsi con differenti difficoltà tecniche da affrontare. Una gara che mi auguro continui la sua crescita nelle prossime edizioni, io non mancherò!».

Alle sue spalle è arrivato il portacolori del Triathlon Team Trapani, Salvatore Carlino, che si è anche laureato campione siciliano di specialità. Per lui la soddisfazione, dopo un nuoto un po’ faticoso, suo tallone d’Achille, di aver fatto segnare i migliori split in mountain bike e a piedi.

Il podio si è completato con Andrea Vellano, del CUS Torino Triathlon, che ha a sua volta preceduto Romano, Lampasona, Servo, Sapora, Bellanca, Castrorao e l’austriaco Olipitz.

Genziana Cenni, è uscita a 3′ dall’austriaca Martina Donner, e poi come di consueto sulle ruote grasse e nella frazione di trail run, su tre giri, con il passaggio duro e spettacolare sulla spiaggia, si è scatenata e ha conquistato la vittoria con il sorriso stampato sul viso e quasi 8′ di vantaggio.

Mauro Giaconia e sua moglie Cinzia al termine delle premiazioni si sono detti felici per aver visto con quale entusiasmo i triatleti siano venuti a Mondello, anche in occasione del Triathlon Olimpico di Palermo del 28 settembre: «E’ solo l’inizio, vogliamo davvero far crescere e rivivere le emozioni uniche che il triathlon sa regalare agli sportivi».

Una bellissima festa, l’accoglienza degli amici siciliani, il sole, il mare e… i cannoli! E poi una giornata conclusa per me con un bagno di mezz’ora alle 16.30, in un’acqua calda e trasparente da cui non sarei più voluto uscire…

Senza ombra di dubbio, ci vediamo nel 2015!

CLASSIFICA TNATURA MONDELLO 02-11-14
TUTTI I RISULTATI

Non c'è bisogno di aggiungere altro, anche questo è TNatura Palermo! Slurp!

Non c’è bisogno di aggiungere altro, anche questo è TNatura Palermo! Slurp!