Valeria Straneo, al centro, al traguardo del Triathlon Internazionale di Mergozzo 2014

Valeria Straneo, al centro, al traguardo del Triathlon Internazionale di Mergozzo 2014

La 19^ edizione del Triathlon di Mergozzo ha raccolto il consenso dei tanti triatleti partecipanti, affaticanti e sorridenti al traguardo, degli Enti Locali promotori e di due grandi campioni.

Al termine della gara, sul palco Ferruccio Nibbio, il Vice Sindaco di Mergozzo, ha voluto salutare gli atleti e gli spettatori e invitarli tutti per l’appuntamento con la ventesima edizione: «Anche quest’anno devo dire grazie a Dimensione Sport per il grande e proficuo lavoro svolto, con il sole quest’anno il Triathlon Internazionale di Mergozzo è stato ancora più bello e piacevole per tutti! Il Comune di Mergozzo è felice di dare il proprio supporto e sicuramente per i vent’anni di questo evento così importante per la nostra comunità ci impegneremo con la società Dimensione Sport per accogliere i triatleti e regalargli una giornata di sport e divertimento unica e indimenticabile.»

Valeria Straneo passeggia per Piazza Vittorio Veneto, godendosi la magnifica giornata di sole che fa risplendere il lago di mille riflessi dorati. E’ reduce dalla maratona dei Campionati Europei dove, alla fine di una splendida cavalcata, ha vinto la medaglia d’argento; e ora è qui a Mergozzo per rifinire la preparazione per una più che probabile partecipazione alla 42K di New York.

«Sono felice di essere qui a Mergozzo, è un posto bellissimo e la gara lo è altrettanto! Ero già venuta qui due anni fa sempre per fare la mezza finale e sono tornata molto volentieri. Faccio i complimenti agli organizzatori per tutto quello che riescono a fare e per il bel clima di festa che si respira. Il triathlon? In futuro chissà, magari cominciamo con qualcosa di molto corto, soprattutto per il nuoto… Ma è uno sport che mi affascina molto!».

Anche Danilo Goffi, tricolore alla Milano Marathon di aprile, è in preparazione per la Maratona della Grande Mela ed era invece alla sua prima al Triathlon Internazionale di Mergozzo, invitato dagli amici per completare una staffetta e determinato per portare a termine un allenamento importante per il suo obiettivo. E il suo tempo finale di 1 ora e 10, su un percorso piuttosto nervoso in una giornata davvero calda, si commenta da solo.

«Ho accolto di buon grado l’invito dei miei compagni di squadra. Il triathlon è uno sport avvincente e quest’oggi ho potuto assistere e poi vivere sulla mia pelle le emozioni che la triplice ti regala. Io triatleta? Per me il problema è il nuoto… Ma stimo e apprezzo davvero i triatleti, siamo compagni di fatica e soprattutto vorrei fare un plauso a tutti gli amatori che riescono a conciliare famiglia e lavoro con gli impegnativi allenamenti per dedicarsi alla loro passione per il triathlon. La gara di Mergozzo mi ha impressionato, davvero un grande spettacolo, complimenti a tutto lo staff, non è affatto facile riuscire a organizzare un evento così complesso.»

A chiudere, il pensiero di Gianpiero Sblendorio, Presidente di Dimensione Sport: «Impegno, cuore e professionalità sono gli ingredienti che anno dopo anno tutti noi mettiamo in campo per fare vivere a tutti gli amici che arrivano a Mergozzo una giornata di vero sport. Siamo felici del riscontro che continuiamo ad avere e questo ci ripaga della fatica che è necessario fare nei mesi che precedono la gara affinché tutto vada per il meglio. D’altronde, siamo triatleti, la fatica è nostra amica e compagna. Vogliamo ora concentrarci sull’edizione 2015: 20 anni, traguardo importante, lo onoreremo al meglio, stiamo lavorando a diverse iniziative che renderanno ancora più piacevole per tutti il Triathlon Internazionale di Mergozzo».

Fonte: comunicato a cura dell’addetto stampa Dario Nardone/FCZ.it

CRONACA E CLASSIFICA TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO 07-09-14

FOTOGALLERY