L'astronauta italiano Luca Parmitano

L’astronauta italiano Luca Parmitano

A inizio anno Luca Parmitano aveva annunciato di voler partecipare all’Ironman Arizona, poi invece il cambio programma, l’astronauta azzurro volerà a Kona il prossimo 11 ottobre.

Diventa sempre più nutrita la lista degli italiani che saranno al via del prossimo Ironman World Championship Hawaii nella mitica Kona.

Oltre al campionissmo Alex Zanardi, l’organizzazione ha invitato a partecipare anche l’astronauta siciliano Luca Parmitano: il trentottenne il 9 luglio 2014 è stato il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale all’esterno della Stazione Internazionale. Di seguito le sue parole.

«Non pongo mai limiti a quello che è possibile, perché per l’impossibile c’è già l’impossibile! Quello che mi scatta è la domanda: “Perché no?”. Abbiamo solo una vita e bisogna godersi questo percorso fatto di emozioni, di esperienze e a me piace provare tutto ciò che mi fa crescere. La sfida era prevista per il 16 novembre (Ironman Arizona, ndr), a un anno esatto dal mio rientro dalla missione Volare (ora anticipata all’11 ottobre, ndr). L’Ironman fa parte di un concetto che va oltre lo spazio. Noi astronauti non dobbiamo limitarci a vivere una vita vincolata all’esperienza spaziale, priva di ambizioni una volta tornati sulla Terra; per questo motivo ho pensato di intraprendere uno sport che mi possa dare carica e slancio, come l’Ironman. È una sfida nuova, difficile, ma l’obiettivo è uscire ancora una volta dalla mia comfort zone e mettermi in gioco.»
(Fonte: Gazzetta.it)

Nell’articolo del giornalista e triatleta Antonio Ruzzo (il Giornale), si racconta anche di come il suo allenatore, Sergio Contin, lo stia preparando al meglio per affrontare la sfida hawaiana.

FCZ.it in collaborazione con Triathlonpoint proporrà uno speciale dedicato a tutti gli italiani che parteciperanno al triathlon più famoso al mondo, nei prossimi giorni sarà pubblicato un articolo di presentazione e sarà dedicato uno spazio con interviste, video e poi dirette dalla mitica Alii Drive e dai luoghi che sono parte del mito Ironman Hawaii.

VIDEO LUCA PARMITANO ASTRONAUTA AMBASCIATORE