Marco Corrà, Federica Parodi, Cecilia D'Aniello e Riccardo Natari d'oro a squadre nel duathlon europeo

Marco Corrà, Federica Parodi, Cecilia D’Aniello e Riccardo Natari d’oro nel duathlon europeo

Dal 22 al 24 agosto Weyer si è trasformata nella capitale europea del duathlon: nell’ambito del classico e collaudato Powerman Austria, sono stati assegnati i titoli continentali di duathlon per Age Group, Junior, Under 23 ed Elite, individuali e a squadre.

E i portacolori azzurri si sono messi in evidenza, cogliendo diversi allori e facendo sventolare alto il tricolore.

La prova Elite assoluta, disputatasi sulle distanze di 10K di corsa, 42K di bici e ancora 5K di corsa, ha visto trionfare per l’ennesima volta il fluoriclasse belga Rob Woestenborghs che si è involato solitario in bici e ha controllato a piedi.

Alle sue spalle, furiosa la lotta per gli altri due gradini del podio, con una lotta fino all’ultimo metro tra il francese Benoit Nicolas e il britannico Philip Wylie, con il primo a spuntarla per 1 solo secondo.

La gara femminile ha visto nella prima frazine tre atlete andarsene via: la britannica Katie Hewison, la francese Sandra Levenez e la nostra Sara Dossena.

Nella frazione ciclistica purtroppo l’azzurra non riesce a tenere il treno delle due scatenate duatlete che arrivano in T2 con le migliori prestazioni ciclistiche.

Hewison è una saetta nella corsa finale e va a vincere l’Europeo, con l’austriaca Andrea Mayr che approfitta della crisi di Levenez e le soffia il secondo posto.

Non basta alla tedesca Julia Viellehner il primo parziale negli ultimi 5K e a Dossena il terzo per rientrare nella lotta per il podio dopo 42K in sella in cui hanno pagato troppo rispetto alle battistrada: finale con 4^ Viellehner, 5^ Dossena.

Il primo sorriso tricolore arriva con la prova Under 23 maschile, dove il nostro Alberto Della Pasqua si piazza al secondo posto grazie a due frazioni podistiche molto buone, dietro solo allo scatenato danese Peter Østergaard; Georgina Schwiening (GBR) oro U23 femminile.

Alberto Della Pasqua d'argento agli Europei Under 23 di duathlon 2014

Alberto Della Pasqua d’argento agli Europei Under 23 di duathlon 2014

Ma è con gli Junior che arrivano le medaglie più pregiate: Federica Parodi si mette al collo l’oro Junior femminile precedendo la slovacca Ivona Miklosova e l’austriaca Hannah Moser; nella prova maschile invece Marco Corrà è terzo, a 10″ dall’argento, con Riccardo Natari 5°, Marcello Ugazio 10° e Franco Pesavento 11°.

Nella prova a squadre, l’ormai classica staffetta mista con 2 donne e 2 uomini, che in questo caso hanno percorso ciascuno un miniduathlon di 700 metri di corsa, 3.2K di bici e ancora 700 m di corsa, i nostri Junior hanno trionfato grazie alle prove di Parodi, Corrà, Cecilia D’Aniello e Natari, davanti all’Austria, staccata di quasi 2’30”.

Gli azzurrini sarebbero avrebbero vinto il bronzo Elite: in questa prova invece, vince la Gran Bretagna, davanti all’Olanda e all’Austria.

Infine, le prove degli Age Group: l’unica italiana che ha partecipato e terminato è stata Camilla Martinelli, sesta tra le S3. L’unico oro è arrivato da Nino Menghi (oro 75-79), mentre gli altri podi sono stati conquistati da Huber Rossi, 2° tra gli S4, e da Normanno Di Gennaro, 3° M5. Al traguardo anche Pietro Carrara, Stefano Ziliani, Nicola De Luca e Dario Pittini.

FOTO: Marco Della Pasqua

CLASSIFICA Powerman Austria ETU Duathlon European Championship 22/24-08-14
TUTTI I RISULTATI