Il cuore del Lago di Scanno accogliera il 2° XTERRA Italy

Il cuore del Lago di Scanno accogliera il 2° XTERRA Italy

I guerrieri del triathlon fuori strada si ritroveranno sabato 26 luglio a Scanno per il 2° XTERRA Italy, una sfida stellare che legherà l’Abruzzo a doppio filo con il Mondiale XTERRA Maui alle Hawaii.

La tappa italiana di XTERRA, marchio che a metà degli anni ’90 ha reinventato il triathlon, trasformandolo in una vera e propria avventura tutta da vivere immersi nella natura, per il secondo anno consecutivo si disputerà nell’incantevole Scanno, con partenza dall’omonimo Lago, il cuore pulsante di XTERRA Italy.

Saranno più di 500 i guerrieri del triathlon offroad provenienti da ogni parte del mondo; sono infatti 18 i paesi rappresentati: oltre all’Italia ci sarà tanta Europa, con in testa la Francia con 40 iscritti, seguita da Svizzera, Austria, Inghilterra e Germania, e poi ancora Sudafrica, Stati Uniti, Canada, Messico e Australia.

I dati di partecipazione parlano chiaro: l’evento multisportivo abruzzese, che fa parte dell’XTERRA World Tour, con un lusinghiero 25% si attesta in vetta alla graduatoria degli eventi italiani multidisciplinari con la maggior percentuale di triatleti stranieri iscritti!

Guardando la starting list, ci si accorge inoltre che, oltre alla quantità, ci sarà anche tantissima qualità: infatti, il gotha del triathlon offroad sarà al via del 2° XTERRA Italy, vere e proprie leggende della disciplina, con palmares da far tremare i polsi, si contenderanno la vittoria finale.

Tra gli uomini, non si può che partire dal campione in carica e più volte iridato di specialità, Conrad “The Caveman” Stoltz; il sudafricano se la dovrà vedere in particolare con lo spagnolo campione del mondo Ruben Ruzafa e il connazionale Roger Serrano; con i britannici Asa Shaw, Sam Gardner e Rory Downie, lo slovacco Thomas Kubek, il ceco Jan Kubicek, i francesi Francois Carloni e Cedric Lassonde, il belga Jim Thijs
E con la pattuglia dei guerrieri azzurri PRO capeggiata da Simone Calamai, primo azzurro nel 2013, e poi completata da Fabio Guidelli, Antonello Pallotta, Marco Spadaccia, Fabrizio Bartoli e Luca Desideri.

In campo femminile, la campionissima ceca Helena Erbenova dovrà difendere il suo titolo 2013 dall’assalto di diverse temibili avversarie, tra cui: la svizzera Renata “Miss Swiss” Bucher, seconda nel 2013; l’austriaca veterana del circuito Carina Wasle; l’olandese Nienke Oostra, l’inglese Louise Fox, l’australiana Belinda Hadden, l’ungherese Brigitta Poor, l’austriaca Sandra Koblmueller
E l’agguerrito e grintoso trio azzurro, capitanato dalla neocampionessa italiana Sara Tavecchio, affiancata da Genziana Cenni e da Elisabetta Curridori, tornata di recente alle gare.

A Scanno vedremo quindi in azione i grandi del mondo del triathlon fuori strada; al loro fianco, al triathlon più verde sulla faccia della Terra parteciperanno in massa anche lo scatenato plotone della grande famiglia XTERRA, gli Age Group.

Saranno tutti pronti con il coltello tra i denti, per portare a termine questa personale sfida, dura e impegnativo da lasciare senza fiato, nuotando, pedalando e correndo lungo percorsi incorniciati in paesaggi spettacolari, magicamente disegnati da un’icona della specialità, il francese Nicolas “Big Nic” Lebrun.

Due le prove in programma, Full e Lite, possibilità di partecipare individualmente e a staffetta.

STARTING LIST XTERRA ITALY (Full, Lite, individuale e a staffetta)

FACEBOOK

TWITTER

YOUTUBE

SITO UFFICIALE

VIDEO ICARUS – XTERRA ITALY 2013 raccontato da Conrad Stoltz)
httpv://www.youtube.com/watch?v=LRdImqYVnvg