Il podio femminile del TNatura Revine 2014

Il podio femminile del TNatura Revine 2014

I campioni italiani in carica, titolo conquistato sette giorni prima a Dongo, onorano la maglia tricolore: Tavecchio vince nonostante una caduta, De Paoli fa il vuoto in mtb.

Che spettacolo il TNatura Revine, gara di cross triathlon che ha animato la prima giornata del 13° Prealpi Triathlon Fest.

A onorare la manifestazione le due maglie tricolori della disciplina, Mattia De Paoli e Sara Tavecchio: il feltrino, uscito attardato nel nuoto, ha poi fatto il vuoto in mountain bike. La milanese è riuscita, nonostante una rovinosa caduta nella seconda frazione, a tenere la testa della corsa, conquistata fin dall’uscita del lago.

Grande festa dunque oggi a Revine Lago e Tarzo (TV) per la “due giorni” organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto. E grandi valori “agonistici” in campo. Il via alle 15 con la partenza della batteria rosa; cinque minuti dopo in acqua ecco le decine e decine di partecipanti alla gara maschile.

La cronaca vede una buonissima frazione a nuoto di Alessio Buraccioni (Fiamme Oro) seguito da Fabio Guidelli (Arezzo Nuoto); i due, dopo 1.500 metri di bracciate, escono di grande carriera per percorrere la “rampa” di transizione.

Solo settimo De Paoli (Liger Team), che peraltro appena sale in mountain bike, dopo l’entrata in zona cambio, inizia a recuperare terreno: già al nono chilometro (dei 26,6 km previsti) il campione italiano raggiunge Guidelli, con Buraccioni già attardato di 1’30”.

Alla fine del primo dei due giri previsti, il vigile del fuoco transita a velocità decisamente elevate nella scalinata del municipio che porta in zona cambio.

Chiarissime le sue “intenzioni” e le sue doti da biker; Guidelli tenta di restare vicino al primo, ma l’impresa è ardua. Chilometri dopo chilometri la cavalcata di De Paoli è inarrestabile e poco dopo la metà del secondo giro, attorno al 21° chilometro, ha già fatto il vuoto.

Guidelli transita nel falsopiano dopo la cava con 2’15” di ritardo, Buraccioni nel frattempo fora e si attarda dopo aver fatto un tratto a piedi. Recupera posizioni il vittoriese di residenza Davide Gabardo (CUS Trento), che transita terzo con 3′ di ritardo.

All’avvio della terza e ultima frazione, De Paoli è ormai in solitaria, controlla nella corsa di 9,4 km e taglia come da pronostico il traguardo per primo in 2:10:07.

Guidelli mantiene il distacco e chiude la sua prova in seconda posizione, con più di 3′ di distacco: completa il podio Gabardo che trova il tempo di dare un bacio alla moglie e di caricare in spalla la sua piccolina, con la quale transita sotto il gonfiabile del traguardo.

Oggi ho fatto davvero molta fatica, avevo ancora nelle gambe l’italiano della scorsa settimana – commenta De Paoli -. Il percorso è davvero molto bello, mi sono divertito, nonostante la fatica. A nuoto come al solito sono uscito dietro, ma poi in mountain bike ho recuperato velocemente e nella corsa ho controllato.

Al femminile, Sara Tavecchio esce dall’acqua in tandem con Greta Vettorata (Liger Team), sua recente rivale agli italiani, dove si era piazzata terza.

Poi via in mountain bike, al nono chilometro Tavecchio ha già staccato tutte; Elke Innerebner, che insegue a circa 2′, si mangia Vettorata.

La tricolore transita sotto il municipio con un’evidente ecchimosi al braccio destro, prova della caduta alla prima discesa, quando il manubrio si è impigliato su un ramo. La portacolori del Triathlon Cremona Stradivari tiene duro, non molla anche se accusa la stanchezza e il dolore, tant’è che le avversarie si fanno sotto.

Al 21° chilometro Innerebner ha solo 30” di distacco, Tavecchio stringe i denti e seppur evidentemente sofferente regge nella frazione a piedi chiudendo la sua prova vittoriosa in 2:46:11.

Dietro di lei, dopo aver recuperato posizioni su posizioni, Genziana Cenni (Arezzo Nuoto) supera Innerebner e taglia il traguardo per seconda a poco più di 1 minuto. Sul terzo gradino del podio Innerebner (Nora Rancing) e più di 3′ e mezzo.

Sono contento che sia andato tutto bene e che in moltissimi abbiano apprezzato il percorso in mtb, tecnico e impegnativo, ma bello“, commenta Gianpietro De Faveri, tracciatore del percorso e fondatore del Gp Triathlon.

Domani torna il triathlon tradizionale: nella mattina spazio ai Giovani (Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Youth A e B, Junior) e nel pomeriggio ad Elite e Age Group (che partiranno in tre batterie). Entrambe le gare saranno valevoli come prove della Coppa Veneto di categoria.

Al Triathlon Sprint Silca Cup (750, 20.000, 5.000), aperta Youth B, Junior, Elite e Age Group, parteciperanno tra gli altri Massimo Cigana (Liger Team), Gianluca Pozzatti e Gabriele Carretta (CUS Trento), Jacopo Butturini (707), Marco Dalla Venezia (Liger Team), Antonino Greco e Massimo Strada, compagni di squadra alla Polisportiva Riccione.

Ad organizzare l’evento Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, il benestare di Fitri e Coni provinciale di Treviso, e il sostegno di Silca spa, Banca Prealpi, Ca’ Salina, Méthode, Saccon Gomme, San Benedetto, PaleXtra, Piovesana Biscotti, Raxyline, Euro Velo, Aqua Sphere.

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite Vittorio Veneto

CLASSIFICA TNATURA REVINE 05-07-14
TUTTI I RISULTATI

FOTOGALLERY (di Massimiliano Pizzolato)