Il podio maschile dell'Ischia Sunset Triathlon 2014

Il podio maschile dell’Ischia Sunset Triathlon 2014

Si è svolto lunedì 2 giugno, nello splendido contesto del lungomare di Forio d’Ischia, il Campionato Regionale Campano Ischia Sunset Triathlon, giunto alla sua IV edizione e terza tappa dello Scott Triathlon Trophy 2014.

La competizione sportiva, il cui start è stato dato alle 12.00 in punto dalla Spiaggia della Chiaia (stabilimento Blumar), è iniziata con la frazione di nuoto di 750 metri, seguita dalla frazione ciclistica (20 km su 4 giri) sul lungomare Cristoforo Colombo e si è conclusa, dopo la transizione nella spettacolare zona cambio a ridosso del mare, con i 5 km di corsa (tre giri), nel caratteristico centro storico di Forio, all’ombra del famoso “Torrione” che sovrasta il borgo.

Il campionato regionale ha visto trionfare Alessandro D’Ambrosio, seguito da Giovanbattista Pisano, entrambi della Canottieri Napoli, mentre il bronzo è andato a Giovanni Fiore della Just Training.

Per la categoria femminile, invece, la prima a tagliare il traguardo è stata Annalisa Fontanelli della Olimpiacolle, seguita da Daniela Calvino, in gara per Ermes Campania e da Alessandra Mori, ancora Olimpiacolle; campionessa campana assoluta Daniela Calvino

«Contentissimo di come è andata la gara – dichiara Michelangelo Di Maio, co-organizzatore dell’evento –, dopo tutti gli sforzi che sono stati fatti per organizzare, sia logisticamente che burocraticamente, siamo riusciti finalmente a fare una gara dove tutto è andato alla perfezione e siamo stati fortunati anche per la splendida giornata di sole. Il percorso tecnico, che include la salitina del Becco dell’Aquila e quella del falsopiano che porta alla Boa di Piazza Municipio, si è presentato molto selettivo per gli atleti. Questa tecnicità e questa particolarità della gara ne fanno una caratteristica unica. Mi preme sottolineare anche che la frazione di nuoto si è svolta in un’acqua splendida, trasparente. Tutti sono rimasti positivamente colpiti e ciò dimostra, che oltre allo sport, possiamo offrire, agli atleti e agli spettatori, davvero uno scenario magnifico. L’organizzazione – conclude Di Maio – ormai alla quarta edizione, finalmente sta rodando e quindi tutto va alla perfezione; possiamo solo aspettarci un campionato juniores nazionale o addirittura una gara internazionale.»

«Quarta edizione spettacolare per l’Ischia Sunset Triathlon 2014 – aggiunge Neil Mac Leod, Patron della Series –. L’Isola ci ha accolto in maniera grandiosa, i percorsi erano impeccabili: il nuoto a mare, anche grazie ai tantissimi volontari e agli sponsor che ci hanno aiutato, è andato alla perfezione. Gli atleti sono stati contentissimi. Continuiamo il nostro lavoro di promozione della disciplina e del turismo sportivo e diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2015.»

Si ringraziano gli sponsor della Series: Scott, Sailfish, Napolibike, Sixs, Buddies4sport, e gli ponsor dell’evento: la società marittima Alilauro, il Ristorante Nonna Carmela, lo stabilimento balneare Blumar, CicliScotto, DivingAgency Forio, Supermercati Decò – Ischia e la WestCoast Noleggio Gommoni Forio.

CLASSIFICA ISCHIA SUNSET TRIATHLON 02-06-14
TUTTI I RISULTATI