Alice Betto è splendida quarta nell'ITU WTS London 2014

Alice Betto è splendida quarta nell’ITU WTS London 2014

Sabato 31 maggio Londra ha ospitato la 4^ tappa dell’ITU World Triathlon Series e un appuntamento importante di Paratriathlon, con gli azzurri in evidenza.

La gara di WTS si è corsa sulla distanza sprint e la novità più evidente è che Alistair Brownlee, Jonathan Brownlee e Javier Gomez non occupano le prime tre posizioni, bensì la 4^, 5^ e 6^.

Infatti, la vittoria è andata all’altro spagnolo, il principino Mario Mola che ha battuto di 1 solo secondo il sudafricano Richard Murray, con il portoghese Joao Pereira a cogliere il suo primo podio della serie.

Il nostro Matthias Steinwandter cede nell’ultimo tratto della frazione podistica e perde la top ten, chiudendo al 18° posto; poco più dietro arriva Davide Uccellari, al rientro alle gare, quindi Andrea Secchiero (34°) e infine Alessandro Fabian (35°), ancora non al meglio per problemi fisici.

Ma è dalla gara femminile che giungono le più grandi soddisfazioni per quanto riguarda i colori azzurri: vince Gwen Jorgensen davanti all’altra statunitense Sarah Groff; terza piazza per l’australiana Emma Jackson che fa segnare il secondo tempo assoluto.

E poi c’è la nostra Alice Betto, splendida quarta: l’azzurra lotta e vince il duello con la kiwi Nicky Samuels, migliorando il suo 5° posto di Yokohama e confermandosi nel gotha del triathlon femminile mondiale.

Altre tre le azzurre al traguardo: Charlotte Bonin chiude al 16° posto, Anna Maria Mazzetti è 31^ (con il miglior parziale di corsa delle azzurre), infine Elena Petrini è 51^.

Dal Paratriathlon arrivano infine i podi per l’Italia: a conquistarli sono Irene Riviera, unica donna, che è terza nella categoria PT4; Michele Ferrarin si conferma ai vertici della specialità, vincendo ancora nella PT2 dove Giovanni Sasso si piazza 4°; infine, altro bronzo conquistato da Giovanni Achenza (PT1), mentre Giovanni Titolo chiude 16° nel PT4.

APPROFONDIMENTO FITRI ITU WTS
APPROFONDIMENTO FITRI PARATRIATHLON

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

CLASSIFICA ITU WTS LONDON E ITU PARATRIATHLON EVENT LONDON 31-05-14
TUTTI I RISULTATI

VIDEO UOMINI
httpv://www.youtube.com/watch?v=GmI4luEkTFA

VIDEO DONNE
httpv://www.youtube.com/watch?v=jHv4ZMk6Vm4