Alberto Casadei impegnato nella frazione bike dell'Ironman Austria 2014

Alberto Casadei impegnato nella frazione bike dell’Ironman Austria 2014

A Klagenfurt si è disputato domenica 29 maggio l’Ironman Austria, il triathlon 226 del circuito più amato e partecipato dagli italiani, presenti in gran numero.

Uscito con i primi dal nuoto, miglior split in bici e nella maratona: ecco la gara del campione spagnolo Ivan Rana, che trionfa all’Ironman Austria a Klagenfurt in 7:48:43, terzo miglior tempo di sempre sulla distanza.

Sul podio con lui anche il tedesco Christian Kramer, a quasi 6′, e lo sloveno David Plese, a più di 14′, terzo anche nel 2013.

Al suo esordio sulla distanza, il talentuoso azzurro Alberto Casadei ha chiuso al 10° posto, più che soddisfatto della sua prova, con uno straordinario tempo di 8:25:42, miglior prestazione di un italiano esordiente sulla distanza e terzo tempo italiano all time.

Prestazione ancor più significativa se vista alla luce dell’incidente che l’ha visto coinvolto mentre si allenava sulle strade di casa appena due settimane fa.

Il veneziano, uscito in quarta posizione a ridosso dei primi dopo i 3.8K di nuoto, ha condotto una gara di testa nella prima parte della frazione ciclistica facendo parte, per più di metà dei 180K, di un gruppetto di cinque atleti tra i quali vi erano i favoritissimi di giornata Ivan Rana (Spagna) e Faris Al-Sultan (Germania).

Il primo dei due giri di 90K è letteralmente “volato” via alla eccezionale media di 42 km/h, creando un solco netto di oltre 5′ tra i primi cinque atleti e i più diretti inseguitori.

Intorno al 110° chilometro Casadei ha tuttavia avuto un primo momento di crisi, dovendo cedere il passo ai compagni di giornata e decidendo di proseguire solitario e staccato i restanti 70 km.

Raggiunto e superato anche dagli inseguitori, Casadei è giunto in zona cambio in decima posizione; posizione che è riuscito a difendere anche durante la successiva maratona nonostante un altro momento di crisi negli ultimi 15 km.

Tra le donne, trionfo statunitense grazie a Linsey Corbin, che vede scappare a nuoto la svizzera Simone Braendli, ma è capace dei miglior parziali in sella e poi nei 42K finali che le permettono di vincere, proprio la rossocrociata, con ampio margine.

Terza l’austriaca Lisa Hutthaler, sesta Erika Csomor che difende i colori del Forhans Team, mentre al 13° posto tra le PRO (21° assoluto), conclude il suo ultimo Ironman la prima vincitrice azzurra di una gara del circuito, l’altoatesina Edith Niederfriniger.

Ben 190 gli italiani Age Group finisher: il più veloce è stato Federico Cartasegna che ha concluso in 9:18:28; circa 6 minuti dopo è arrivato Werner Huber che ha vinto la categoria M50-54; infine, per quanto riguarda le donne (10 al traguardo), la più veloce è stata Luisa Fumagalli che ha chiuso al 5° posto.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

CLASSIFICA IRONMAN AUSTRIA 29-06-2014
TUTTI I RISULTATI

ALBERTO CASADEI
Sono davvero contento e soddisfatto per come si è conclusa questa giornata. Dopo l’incidente ero pieno di dubbi sulla mia condizione e sulla possibilità di poter davvero concludere una gara dura come l’Ironman. Indubbiamente un po’ di postumi si son fatti sentire, ma ho stretto i denti e ho saputo gestire bene anche i momenti di crisi che inevitabilmente mi hanno colto, sia in bici, sia a piedi. Ero venuto qui per fare esperienza e torno a casa con un bagaglio ricco, corredato da una bellissima top10 e un crono meraviglioso! Un grazie di cuore alle moltissime persone che lungo il percorso mi hanno incitato e a tutti gli atleti che in gara mi hanno tifato, mi sembrava di gareggiare in casa, incredibile!

EDITH NIEDERFRINIGER
Grazie per il vostro continuo sostegno in tutti questi anni! Il mio ultimo Ironman è stato davvero unico: speciale, emozionante e pieno di bellissimi ricordi! E porterò per sempre con me questa immagine…

Edith Niederfriniger all'arrivo del suo ultimo Ironman

Edith Niederfriniger all’arrivo del suo ultimo Ironman