Karl Shaw vince il 22° Triathlon di Andora

Karl Shaw vince il 22° Triathlon di Andora

Si sono chiuse le iscrizioni al 23° Triathlon di Andora, in programma domenica 4 maggio, con il nuovo record assoluto della manifestazione: oltre 950 iscritti!

Con un’inaspettata e straordinaria partecipazione, si sono chiuse nei giorni scorsi le iscrizioni al 23° Triathlon di Andora: sono oltre 950 gli iscritti provenienti da 15 regioni italiane oltre che da Francia ed Inghilterra.

Carlo Rista, Presidente dell’Andora Race, associazione sportiva nata dall’unione di due forti organizzazioni locali quali l’Andora Triathlon e la CeleBike di Mirko Celestino che curerà quest’anno l’organizzazione della manifestazione, dichiara: “Questa inaspettata e grande partecipazione ci fa un’enorme piacere e conferma che il lavoro svolto con serietà e passione nei precedenti 22 lunghi anni è stato e continua ad essere apprezzato. Mi scuso con i tantissimi atleti a cui abbiamo dovuto in questi ultimi giorni negare l’iscrizione, ma 953 atleti sono già davvero tanti e quest’anno preferiamo avere qualche iscritto in meno, ma garantire a tutti la piena sicurezza e cura. I 950 atleti di quest’anno ci serviranno per prendere le “ misure” e tentare di superare il prossimo anno il muro dei 1000!“.

Il triathlon di Andora si disputerà sulla ormai classica distanza sprint: 750 metri di nuoto in mare, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo; il via sarà dato alle ore 14.00 dalla spiaggia della Fondazione Sacra Famiglia, proprio antistante il Parco delle Farfalle dove saranno situate la zona cambio e la zona d’arrivo.

Oltre alla quantità, c’è anche tanta qualità al 23° Triathlon di Andora: molto elevato infatti il livello tecnico dei partecipanti, con innanzitutto la presenza dei due campioni in carica, ovvero del britannico Karl Shaw e della francese Camille Donat.

I due portacolori del Peperoncino Team si dovranno confrontare con l’agguerritissima pattuglia di giovani francesi composta da Aymeric Petel, Axel Dupuy, Pierre Antoine Guihlerm, Lucas Jacolin, Leo Bergere, terzo classificato lo scorso anno, Vincent Fazari, Thomas Michel, tutti provenienti dal vicino centro tecnico federale francese di Saint Raphael.

Ma ovviamente non mancheranno gli azzurri: Giulio Molinari, Stefano Intagliata, Bruno Pasqualini, Riccardo Mosso, Andrea Morelli, Matteo Gala, Federico Incardona.

Da segnalare anche la partecipazione di Vladimir Polikarpenko, “l’ucraino d’Italia”, vincitore di ben 4 edizioni del triathlon di Andora; con lui al via ci sarà anche suo figlio Sergej che ha battuto suo padre piazzandosi al secondo posto assoluto del Triathlon di Fossano.

Anche tra le donne si profila un’edizione molto combattuta: oltre alla già citata Donat, ad Andora ci saranno a lottare per la vittoria finale anche azzurre Veronica Signorini, Chiara Piccinelli, Elena Manzato, Teodolinda Camera, Federica Parodi, Ilaria Titone, Verena Steinhauser, attuale campionessa italiana Junior, e le francesi Célia Bremond, Margot Garabedian e Guerard Justine.

Tra i partenti, tantissimi i giovani delle categorie Junior e Youth B, tra i quali potrebbe spuntare la sorpresa della gara.

Tra i premi messi in palio dall’organizzazione confermato anche quest’anno il premio Residence di Liguria, premio ad estrazione costituito da una settimana di vacanza gratuita in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico e dislocati sul territorio ligure.

Un ringraziamento particolare va come sempre alle Istituzioni: gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona; e anche ai tanti partner ed associazioni locali che con il loro sostegno e contributo consentono di organizzare la manifestazione.

Di seguito i due link per visualizzare la lista dei partenti (ufficiosa):

STARTING LIST ANDORA TRIATHLON (pdf)
STARTING LIST ANDORA TRIATHLON (Kronoservice.com)

Fonte: comunicato stampa ASD Andora Race