Toscana X-Tri 2014

Toscana X-Tri 2014

Dopo mesi di intenso lavoro, parte finalmente Toscana X-Tri, il nuovo progetto TRIevolution, un grande evento di cross triathlon con gara di Olimpico Rank, Sprint promozionale e prova a staffetta.

Le gare di Toscana X-Tri avranno luogo il 18 maggio nella splendida cornice del PuntAla Camping Resort. Una location davvero suggestiva e famosa, perfetta per un evento di alto livello di triathlon off road.

Punta Ala, infatti, è un’esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta, è rinomata oltre che per la bellezza del territorio, anche per la sua tranquillità, per il campo da golf, per il porto turistico e per le numerose regate veliche.

TRIevolution ed il PuntAla Camping Resort hanno come obiettivo la realizzazione di una tra le più belle e meglio organizzate manifestazioni di cross triathlon nel panorama nazionale. Il tutto grazie a dei percorsi tecnici e spettacolari, una location di eccellenza con strutture logistiche e ricettive di alto livello.

La prova di nuoto, 1500mt Olimpico/750mt Sprint, si svolgerà nelle acque limpide e calme del perimetro di mare di fronte al Camping Resort, in un tratto di costa toscana di particolare fascino Bandiera Blu e 5 Vele Goletta Verde 2013.

Il pezzo forte della gara sarà poi la prova in mountain bike che, partendo dalla zona cambio allestita a pochi metri dalla spiaggia, si snoderà lungo la strada bianca costiera di Cala Violina, una delle baie più belle di tutta la Toscana.

Proprio la spiaggia di Cala Violina ed il percorso di mtb si trovano nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Superata Cala Violina, si abbandona la strada bianca poco prima di Portiglioni per prendere sulla destra il single track molto tecnico e suggestivo che ricondurrà gli atleti verso il Camping Resort per terminare il primo giro in mountain bike di 16km

Due giri per l’Olimpico per un totale di 32km, un giro unico per lo Sprint.

La frazione Run si svolgerà dalla zona cambio verso sud in direzione Punta Ala, il tratto di andata attraversa la pineta ed il ritorno sarà sul lungomare su un percorso interamente pianeggiante di 5 km; due giri per l’olimpico per un totale di 10 km e giro unico per lo sprint.

Il via della gara olimpica alle 12. Alle 12,15, invece, ci sarà lo start per la gara sprint. La kermesse, alla quale parteciperanno non meno di 160 atleti, è inserita all’interno della Coppa Toscana, la manifestazione a tappe organizzata dal comitato toscano della FITri.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa Comitato Regionale Toscano