Romain Guillaume ha dominato l'Ironman Lanzarote 2014

Romain Guillaume ha dominato l’Ironman Lanzarote 2014

Sabato 17 maggio si è disputata la 24^ edizione del mitico Ironman Lanzarote che ha salutato le vittorie di Romain Guillaume e Lucy Gossage.

In una delle edizioni più ventose che si siano più disputate, si sono presentati a Puerto del Carmen, al via dell’Ironman Lanzarote organizzato dal Club La Santa, 2.060 triatleti provenienti da tutto il mondo, tra cui anche un nutrito gruppo di italiani.

Il francese Romain Guillaume, che da poco ha scelto Yves Cordier come suo allenatore, è stato strepitoso in bici: ha affrontato caldo, vento e 2.500 metri di dislivello sempre spingendo, unico a chiudere, per 4 minuti, sotto le 5 ore.

Nonostante il recupero in maratona, nulla ha potuto lo spagnolo Miguel Tinto Blanchart, che è arrivato a più di 10′ dal vincitore; solo i primi due classificati sono andati sotto le 9 ore, il belga Bert Jammaer ha chiuso 44″ dopo questo muro.

La britannica Lucy Gossage, vincitrice di 2 Ironman UK, è riuscita in maratona a prendere la testa della gara, lasciando a 3′ la tedesca Susan Blatt, con Corinne Abraham (GBR) a chiudere il podio.

Sono stati ben 55 gli italiani al traguardo dell’Ironman Lanzarote, “el mas duro“, tra cui un’unica donna: Maria Paola Torretti.

Il più veloce dei nostri è stato Mirko Morandi, che ha chiuso 9 minuti sopra le dieci ore con una prova davvero notevole.

Altri 5 azzurri sono stati sotto le 11 ore: Edoardo Bernaschi (che ha preso l’ennesima slot per volare all’Ironman Hawaii), Luca Monegal Macchi, Agostino Moro, Alex Locatelli ed Alessandro Tassoni.

Una menzione speciale per un triatleta davvero straordinario: Amedeo Bonfanti ha concluso il suo 17° Ironman Lanzarote, nel tempo di 11:11:32, e il suo 80° triathlon iron distance della carriera. Chapeau!

E ora, godiamoci le splendide immagini del film 2014 dell’Ironman Lanzarote, un viaggio incredibile e meraviglioso.

CLASSIFICA IRONMAN LANZAROTE 2014
TUTTI I RISULTATI

VIDEO IRONMAN LANZAROTE 2014
httpv://www.youtube.com/watch?v=PS8SkUB5dSo#t=2079