Kolossal Isola d'Elba 200K, il prossimo 11 ottobre 2014 parte l'assalto!

Kolossal Isola d’Elba 200K, il prossimo 11 ottobre 2014 parte l’assalto!

Nel bicentenario della presenza di Napoleone (1814-2014), l’Isola d’Elba il prossimo 11 ottobre accoglierà triatleti coraggiosi pronti a raccogliere una sfida unica al mondo, alla ricerca dei propri limiti e alla scoperta dell’intero volto dell’isola…

Duecento chilometri di tracciati di gara, disegnati come antiche mappe di guerra: spiagge leggendarie, sterrati selvaggi, strade mozzafiato, fortezze inespugnate, miniere abbandonate, profumi inebrianti e colori intriganti…

Un vero e proprio “assalto” all’Isola attraverso tutti i suoi storici Comuni di Capoliveri, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina, Portoferraio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba.

La gara si comporrà di quattro frazioni: si comincia sempre dalla leggendaria Baia di Pareti, con 3K di nuoto che porteranno gli atleti sino alla storica spiaggia Madonna delle Grazie dove è prevista l’uscita intermedia con un breve tratto da percorrere sulla spiaggia per poi riprendere e terminare la nuotata nell’incatevole spiaggia di Zuccale.

Sarà un vero e proprio sbarco, che si presenta subito con tutta la sua asprezza: 82 gradoni da percorrere per poter raggiungere la prima zona cambio (T1)!

E via con la seconda frazione, 40K di mountain bike, con 3K di salita regolare che porta sino al magnifico scenario del Bike Park di Monte Calamita, già sede di Coppa del Mondo MTB e poi sul tracciato G.T.E. che sovrasta l’intera Isola; si attraverseranno strade sterrate militari, single trek e vecchie miniere abbandonate, pendenza massima del 25%, media del 6%.

La terza parte di gara è sempre sulle due ruote, stavolta con la bici da strada: 127 K sul perimetro stradale completo dell’Isola d’Elba, caratterizzato da continue ascese allietate da incredibili panorami a picco sul mare cristallino; particolarmente suggestivo l’attraversamento dei centri storici di tutti gli otto Comuni.

Ed infine, la quarta e ultima frazione, di trail run, lunga 30K. Cominciamo col dire che sarà obbligatorio l’uso della pila frontale… Il tracciato ripercorre parte del Bike Park di Monte Calamita e nel tratto finale le antiche vie del centro storico di Capoliveri.

L’arrivo è magicamente posizionato nella pittoresca Piazza Matteotti, da anni sede di numerosi concerti e spettacoli internazionali.

Per partecipare al Kolossal occorre aver portato a termine due triathlon iron distance negli ultimi 4 anni (a partire dal 2010), oppure 1 iron + 5 half iron (sempre dal 2010), aver terminato almeno 1 volta l’Embrunman o l’Inferno Triathlon, oppure… essere nati a Waterloo!

L’apertura delle iscrizioni è fissata per il 4 maggio (il 4 maggio 1814 Napoleone sbarcò sull’isola), sul sito tutti i dettagli e il programma dettagliato.

VIDEO
httpv://www.youtube.com/watch?v=Kxn0EsGIMmQ&feature=youtu.be

Fonte: comunicato stampa ELBA KOLOSSAL a cura di Dario Nardone/FCZ.it