Alistair Brownlee

Alistair Brownlee

Il campione olimpico di Londra 2012 Alistair Brownlee non ci sarà nella seconda delle 8 tappe dell’ITU World Triathlon Series. La pattuglia azzurra sarà invece composta da cinque atleti…

Sabato 26 aprile e domenica 27, il circus della Formula 1 del Triathlon, l’ITU World Triathlon Series, si sposta, dopo la tappa inaugurale di Auckland, in Sudafrica, per la precisione a Cape Town.

Al via del triathlon olimpico maschile doveva esserci, al suo esordio stagionale, anche il vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di London 2012, il britannico Alistair Brownlee, che però ha annunciato che dovrà rinunciare, non essendo ancora al meglio della condizione.

E allora sarà ancora sfida stellare tra lo spagnolo Javier Gomez e il britannico Jonathan Brownlee, rispettivamente argento e bronzo a Londra e argento e bronzo anche nella prima di Auckland.

Con diversi pretendi per il ruolo di outsider, a partire dall’altro spagnolo Mario Mola che ha voglia di rivincita dopo la prova non brillantissima in Nuova Zelanda.

Le prime a partire, sabato 26 alle 15, saranno però le donne, con le due britanniche Jodie Stimpson ed Helen Jenkins decise ancora a salire sul podio, così come la tedesca Anne Haug; ma con la statunitense Gwen Jorgensen che avrà gran voglia di riscatto dopo la caduta che le ha precluso sogni di gloria nella prima stagionale dell’ITU WTS.

Gli azzurri saranno presenti con 2 donne e 3 uomini: assente Alice Betto (9^ in Nuova Zelanda), ci saranno al via Anna Maria Mazzetti, ritiratasi ad Auckland, e la campionessa italiana in carica di specialità, Charlotte Bonin, entrambe determinate nel voler raggiungere un obiettivo di prestigio.

Esordio stagionale per Alessandro Fabian, la punta di diamante della nazionale azzurra che vuole subito partire col piede giusto: “Dopo tanti allenamenti – racconta Fabian – la voglia di tornare a misurarsi con gli altri è molta. In Namibia ho fatto un buon lavoro; sono certo che darà i suoi frutti durante la stagione“.

Con lui ci saranno due giovani speranze azzurre, Matthias Steinwandter, che ha più volte indossato la maglia azzurra, anche nelle nazionali giovanili, e Gregory Barnaby, che sarà invece alla sua seconda esperienza dopo la non esaltante prova in Coppa Europa a Quarteira, desideroso di mostrare tutto il suo talento.

TOP TEN UOMINI
1 Javier Gomez Noya ESP ES
2 Jonathan Brownlee GBR GB
3 Aaron Royle AUS AU
4 Ryan Bailie AUS AU
5 Ryan Sissons NZL NZ
6 Vincent Luis FRA FR
7 Mario Mola ESP ES
8 Richard Varga SVK SK
9 Gregor Buchholz GER DE
10 Steffen Justus GER DE

TOP TEN DONNE
1 Jodie Stimpson GBR GB
2 Anne Haug GER DE
3 Helen Jenkins GBR GB
4 Sarah-Anne Brault CAN CA
5 Sarah Groff USA US
6 Emma Moffatt AUS AU
7 Rachel Klamer NED NL
8 Emma Jackson AUS AU
9 Gwen Jorgensen USA US
10 Vendula Frintova CZE CZ

STARTING LIST

SITO UFFICIALE