Il podio maschile dell'ITU WTS Auckland 2014

Il podio maschile dell’ITU WTS Auckland 2014, vince Javier Gomez

Si è disputato domenica 6 aprile ad Auckland, in Nuova Zelanda, il primo appuntamento 2014 con l’ITU World Triathlon Series ed è stato subito grande spettacolo con Jodie Stimpson e Javier Gomez sugli scudi.

Le prime a partire sono state le donne, muta vietata e ritmo subito sostenuto. Escono tutte in fila indiana, davanti tutte le più forti.

In bici c’è subito un primo frazionamento, con la nostra Alice Betto nel primo gruppo, e Anna Maria Mazzetti, ultima a uscire dall’acqua delle prime, che è subito nel gruppo dietro.

In bici arriva puntuale il tentativo di fuga, ad opera di due kiwi, le beniamine locali Kate Mcilroy e Nicky Samuels, a cui si aggancia anche la britannica Jodie Stimpson; le tre arrivano con un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici in T2.

La vicecampionessa del mondo Stimpson (assente l’iridata Non Stanford) si impone con una buona frazione finale, la tedesca Anne Haug, in ritardo dopo la frazione natatoria, risale fino al secondo posto e a completare il podio arriva l’altra britannica Helen Jenkins, rientrata alle gare due settimane fa nella coppamondo di New Plymouth.

La nostra Alice Betto chiude in 2:10:05, corre 1 minuto più lenta delle prime, ma dimostra ancora una volta di essere lì nel gotha mondiale, chiudendo al nono posto; invece ritiro nella frazione bike per Anna Maria Mazzetti.

Rabbioso tentativo di rimonta di una delle favorite, la statunitense Gwen Jorgensen, che dopo una caduta nella frazione bike, stampa un 34’16” che è nettamente il miglior parziale dei 10K finali, che però non le permette di risalire oltre il 10° posto.

La gara maschile vive sulla sfida stellare tra i protagonisti della Grand Final di Londra 2013, ovvero lo spagnolo Javier Gomez e il britannico Jonathan Brownlee.

E la contesa si è conclusa allo stesso modo, con 10K in cui i due fuggono via e tutto si decide nel finale, stavolta non con una volta, ma con un allungo deciso e potente dell’iridato Gomez che allunga così la sua striscia vittoriosa.

Alle spalle di Brownlee (assente suo fratello Alistair, olimpionico a Londra 2012) , lotta a tre fratricida tra gli australiani Aaron Royle, Dan Wilson e Ryan Bailie che anche in questo caso si decide nel tratto finale, con l’allungo decisivo di Royle.

Il primo kiwi è Ryan Sissons, sesto, quindi il francese Vincent Luis e il “principino” di Spagna, Mario Mola, che paga in bici e a piedi fa il terzo tempo, ma non può recuperare più dell’ottavo posto.

Completano la top ten lo slovacco Richard Varga, che al solito ha messo tutti in fila in acqua ed è stato con i primi anche in bici, ma che poi puntualmente è il più lento a piedi nella frazione finale, e il tedesco Gregor Buchholz.

Nessun azzurro ha preso parte alla prova, l’esordio dei nostri, capitanati da Alessandro Fabian, avverrà a fine mese (26-27 aprile) nella 2^ tappa, in Sudafrica a Cape Town.

VIDEO ITU WTS AUCKLAND 2014 DONNE
httpv://www.youtube.com/watch?v=o2x93IupCzs

VIDEO ITU WTS AUCKLAND 2014 UOMINI
httpv://www.youtube.com/watch?v=_zbdT4-CCNc

CLASSIFICA ITU WTS AUCKLAND 2014
TUTTI I RISULTATI