Il Free Mind Team: Laura Scaravonati, Mario Ruggiero, Andrea Villa, Marco Ponteri e Beppe Scotti

Free Mind Team: Laura Scaravonati, Mario Ruggiero, Andrea Villa, Marco Ponteri e Beppe Scotti

Si è conclusa la sfida finale del circuito mondiale Adventure Race World Championship svoltasi in Costa Rica tra il 29 novembre e il 12 dicembre 2013 a cui ha partecipato anche un team italiano.

Nove giorni di gara per un totale di circa 815 km percorsi, durante i quali si sono sfidati team di ogni nazionalità, affrontando l’intero Costa Rica in un coast to coast dal Pacifico all’Atlantico, dal Nicaragua a Panama.

Rappresentanti della bandiera italiana sono stati i componenti del Freemind Team: Beppe Scotti, Andrea Villa, Mario Ruggiero e Laura Scaravonati che hanno percorso l’intero tragitto in 192 ore e 55 minuti, orientandosi solo ed esclusivamente grazie all’utilizzo di una bussola e alternando sette specialità sportive: rafting, kayak (sia in mare che nei fiumi), mountain bike, trekking, ropes, coastering e canyoning.

Definita una delle gare più difficili al mondo, l’Adventure Race World Championship si è svolta in condizioni impervie e faticose: da spiagge lunghissime a dislivelli notevoli (Monte Chiripò 3820 mt) e jungla selvaggia, da temperature che hanno sfiorato i 37°C durante il giorno arrivando fino a 5°C durante la notte.

Le maggiori difficoltà sono state la carenza di sonno e il dover correre l’intero percorso in completa autonomia alimentare ed idrica; ciò ha significato, infatti, pianificare nel dettaglio dove lasciare cibo e acqua durante il tragitto e, conseguentemente, mettere a dura prova il fisico di ogni atleta partecipante.

Per la gara finale Free Mind Team è stato sostenuto da due partner tecnici che li hanno riforniti del materiale necessario per ogni gara in programma nel 2013: Rewoolution, marchio italiano di activewear, leader nella produzione di capi in pura lana Merino altamente performanti e Velo+, azienda italiana specializzata in abbigliamento e accessori per il ciclismo.

Alla gara ha partecipato anche un quinto atleta del Free Mind Team, Marco Ponteri, nel team internazionale La Ruta Land Rover (Costa Rica – USA – ITA).

Fonte: comunicato stampa Free Mind Team Raid Multisport Adventure

VIDEO
httpv://www.youtube.com/watch?v=Hcjr-Lk9ocQ