In 253 colorano domenica 13 ottobre i vigneti della scuola enologica Cerletti, “casa” del Duathlon coneglianese organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Frazione in mtb decisiva: vince Mattia De Paoli che beffa il compagno di squadra Cigana. Terzo l’ex ciclista professionista Marcello Pavarin, al primo duathlon della carriera.
Che la frazione in mountain bike fosse quella più temuta o più ricercata (a seconda delle proprie aspettative) lo si sapeva. E proprio sulla prima salita del primo giro si è decisa la gara.
Proprio lì, sulle rampe in mezzo ai vigneti della scuola enologica Cerletti, il campione italiano di cross triathlon Mattia De Paoli, in forza alla squadra veneziana Liger Team Keyline, ha preso in mano la corsa.
Dopo altri due giri, il ventisettenne bellunese è arrivato al cambio per l’ultima frazione a piedi con un netto vantaggio; una cavalcata solitaria e l’arrivo al traguardo, per mettere la firma sulla 14^ edizione del Duathlon tra Colli e Vigne, TNatura Conegliano.
“Non mi aspettavo la vittoria – commenta De Paoli –, puntavo al podio. Stavo bene però e il percorso tecnico in mtb mi ha favorito: sulla prima salita ho preso il largo. Sono contento, chiudo la mia stagione già molto positiva con una bella vittoria.”
Lo sconfitto di giornata è Massimo Cigana: il 39enne, quattro volte (su quattro partecipazioni) vittorioso al duathlon di Conegliano oggi si è dovuto accontentare del secondo posto.
“Ho risentito davvero tanto del Challenge Barcellona, la gara iron distance a cui ho partecipato una settimana fa – (classificandosi 10°, ndr) afferma l’ex ciclista professionista –, in mtb non andavo, soprattutto in un percorso così, dove serve la potenza che non avevo. Ho perso l’attimo in salita, quando Guidelli ha preso male la curva ed è caduto: io mi sono bloccato e ho proseguito, per un tratto, a piedi. Ad ogni modo la vittoria di Mattia, che non è campione italiano di cross triathlon così per caso, è assolutamente meritata.”
Chi invece ne aveva eccome di gambe, è Marcello Pavarin, anche lui ex ciclista professionista. Il ventisettenne rodigino, attualmente biker del Rcp Lee Coughan, era alla sua prima esperienza nel duathlon.
Dopo aver chiuso in 20^ posizione i primi 4 km di corsa, nei 13 km in bicicletta (percorso disegnato da Ugo Zoppas, direttore sportivo del Conegliano Bike Team) ha recuperato fino alla seconda posizione, per poi concludere terzo al traguardo.
“Sono entrato a far parte dell’ASD Rhodigium Team come allenatore, il triathlon e il duathlon mi sono sempre piaciuti, così visto che la scorsa domenica ha concluso la stagione di mtb ho deciso di provare – racconta il veneto –. Ho corso a piedi solo tre volte, ma in mtb ho guadagnato molto in salita e soprattutto in discesa. Di sicuro tornerò a gareggiare, questo è uno sport che mi diverte molto.”
In campo femminile, dominio assoluto di Genziana Cenni. La portacolori dell’Arezzo Nuoto ha preso il largo già nella prima frazione di corsa (era una podista, poi si è avvicinata alla multidisciplina per recuperare da un infortunio).
Sono salite sul podio con lei Anna Negrisoli (GS Manerba) e Annalisa Bertelle (GP Triathlon). Fuori dai giochi, per un infortunio alla caviglia destra, la torinese Nicole Olivari che ha preferito fermarsi per non pregiudicare il Mondiale di Maui a cui prendere parte il prossimo 27 ottobre.
Bellissima la cornice mattutina, con il sole a baciare i filari di vigneti e a sorridere ai duatleti più giovani che si sono potuti divertire in un percorso completamente chiuso al traffico. Tra i 123 che hanno partecipato a Duathlon Kids e Mini Duathlon, molti erano alla loro prima esperienza.
CLASSIFICA DUATHLON KIDS E MINIDUATHLON
CUCCIOLI (200 mt, 1 km, 100 mt)
MASCHILE. 1. Edoardo Bolzan (Girelli Dalla Rosa) 6’15”, 2. Giorgio Kaltak (Girelli Dalla Rosa) 6’36”, 3. Giulio Fantin (Treviso Triathlon) 6’37”. FEMMINILE. 1. Marta Camerini (Treviso Triathlon 7’34”, 2. Iris Pecorari (Csa Gorizia) 7’39”, 3. Elena Tomasella (Fitri) 8’01”.
ESORDIENTI (400 mt, 2 km, 200 mt)
MASCHILE. 1. Alessandro Pasquotto (Fumane Triathlon) 12’59”, 2. Francesco Laganà (Girelli Dalla Rosa) 13’01”, 3. Valentino Sari (Csa Gorizia) 13’33”. FEMMINILE. 1. Veronica Taffarello (Treviso Triathlon) 13’36”, 2. Camilla Cassol (Girelli Dalla Rosa) 13’42”, 3. Emma Sanvido (Padovanuoto Dynamica) 13’47”.
RAGAZZI (600 mt, 3 km, 300 mt)
MASCHILE. 1. Alberto Franzin (Treviso Triathlon) 14’00”, 2. Filippo Pradella (Silca Ultralite) 14’06”, 3. Leonardo Pasquotto (Fumane Triathlon) 14’15”. FEMMINILE. 1. Francesca Crestani (Triathlon Rari Nantes Marostica) 14’21”, 2. Alessia Marchesan (Asd Vicenza Triathlon) 16’05”, 3. Laura Marcon (Triathlon Rari Nantes Marostica) 16’08”.
YOUTH (1200 mt, 4 km, 600 mt)
YA. MASCHILE. 1. Federico Spinazzè (Silca Ultralite) 20’04”, 2. Mirko Lazzaretto (Triathlon Rari Nantes Marostica) 20’39”, 3. Omar Adarbaz (Silca Ultralite) 21’27”. FEMMINILE. 1. Marta Merlo (Triathlon Rari Nantes Marostica) 24’33”, 2. Erika Mazzer (Silca Ultralite) 25’33, 3. Claudia Mondini (Padovanuoto Dynamica) 25’54”.
YB. MASCHILE. 1. Franco Pesavento (Padovanuoto Dynamica) 19’48”, 2. Alessandro Contri (Triathlon Rari Nantes Marostica) 22’40”, 3. Lorenzo Casalini (3K Team) 22’49”. FEMMINILE. 1. Chiara Bisello (Padovanuoto Dynamica) 30’50”.