Massimo Cigana

Massimo Cigana

Confermata la presenza di Massimo Cigana, plurivincitore del “Duathlon tra Colli e Vigne”, di cui si disputerà domenica 13 ottobre la 14^ edizione. A sfidare l’ex ciclista professionista, De Paoli, Rossi e Panzavolta, con i trevigiani possibili outsider. Domenica la scuola enologica Cerletti ospiterà circa 250 atleti tra Giovani, Elite e Age Group.

E’ tutto pronto ormai per la 14esima edizione del TNatura ConeglianoDuathlon tra Colli e Vigne“. Confermati i numeri dell’anno scorso: sono circa 250 gli atleti che, divisi tra categorie Giovanili, Elite e Age Group, domenica mattina invaderanno a colpi di pedale e di scarpette la scuola enologica Cerletti, splendida scenografia per una gara che promette emozioni.

Anche quest’anno partecipazioni illustri per l’evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto che sarà valido come ultima tappa del “TNatura Cross Triathlon & Duathlon Italian Series“, della Coppa Veneto Kids e Age Group e anche come prova unica per il titolo di campione italiano di duathlon riservato agli ingegneri e agli architetti.

Su tutti, il favorito d’obbligo, dopo quattro vittorie nelle scorse quattro edizioni, è Massimo Cigana. Il 39enne, in forza quest’anno al Liger Team Keyline, arriverà a Conegliano per tentare l’impresa delle imprese. La quinta vittoria lo consacrerebbe, di fatto, come il padrone del duathlon coneglianese.

Abituato a distanze ben più lunghe (vedi i triathlon iron distance ai quali partecipa in tutto il mondo con piazzamenti importanti), sfrutterà al massimo le sue doti di ex ciclista professionista, che torneranno utili su un percorso tecnico, con rampe dalla pendenza importante, tra i vigneti della tenuta dell’istituto superiore.

Riusciranno il compagno di squadra 27enne Mattia De Paoli, campione italiano di cross triathlon, e l’intramontabile Huber Rossi (36enne del Triathlon Cremona Stradivari), rispettivamente terzo e secondo l’anno scorso, a spezzare l’egemonia del mestrino?

Nella top ten anche Fabio Guidelli, 38enne di Arezzo Triathlon, lo junior di casa, Manuel Corte, i padovani di Padovanuoto Dynamica StefanoRigoni (junior) e Marco Panzavolta (più volte vincitore di importanti crosstriathlon) e Davide Gabardo (Trento CTT).

In campo femminile, le parti da protagonista dovrebbero recitarle, secondo il rank, la fortissima junior Nicole Olivari (Torino Triathlon), l’atleta di casa Annalisa Bertelle (24enne del GpTriathlon) e Genziana Cenni (35enne dell’Arezzo Triathlon).

L’appuntamento con la gara dedicata a Elite, Age Group e Junior (4 chilometri di corsa, 15 chilometri di mountain bike e altri 2 chilometri di corsa) è per domenica alle 12.

L’inizio della mattinata sarà invece dedicato a Duathlon Kids e Mini Duathlon: alle 9.45 la partenza della categoria cuccioli, alle 10 degli esordienti, alle 10.30 dei Ragazzi e, infine, alle 11.15 di youth A e youth B.

Dalle 12 sarà in funzione il PastaParty, con premiazioni in scaletta alle 14. Il giorno prima, sabato 12 ottobre, dalle 16 alle 18 c’è la possibilità di provare il circuito di gara disegnato da Ugo Zoppas, direttore sportivo del Conegliano Bike Team.

Durante il pomeriggio, sarà presente per le premiazioni finali del circuito TNatura, anche il suo inventore, Sandro Salerno.

Il 14esismo Duathlon di Conegliano gode dell’accoglienza di Scuola Enologica Cerletti, Veneto Agricoltura, Enoteca Veneta e Università degli Studi di Padova, del patrocinio di Regione Veneto, FITri e Coni e del patrocinio e del contributo di Provincia di Treviso e Comune di Conegliano.

Silca Ultralite Vittorio Veneto si avvale della collaborazione Maratona di Treviso Scarl e dell’Asd Conegliano Bike Team e del contributo di Silca Spa, Banca Prealpi, Mèthode, Saccon Gomme, Fonik e Raxyline.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite