Ennesimo successo stagionale per Gregory Barnaby della 707 Triathlon

Ennesimo successo stagionale per Gregory Barnaby della 707 Triathlon

685 finisher per il ritorno del triathlon a Cernobbio, dopo più di 10 anni, sotto l’egida del Garmin TriO, staff già rodato dalle prime due edizioni di successo in quel di Sirmione.

In una domenica 4 agosto particolarmente calda, oltre 700 triatleti hanno animato la rinomata località turistica lariana per l’intera giornata, attirando l’attenzione di spettatori ed accompagnatori.

Piazza Risorgimento si è letteralmente riempita di cittadini e turisti incuriositi, che hanno applaudito le performance atletiche di tutti i partecipanti.

L’elevata temperatura ha giocato un ruolo determinante in ottica di classifica finale di questo 1° Garmin TriO Cernobbio, condizionando non poco anche le prestazioni degli atleti favoriti della vigilia.

Nella prova femminile, Elisa Battistoni ha fatto il vuoto fin dalle prime battute della frazione natatoria, mantenendo poi un buon margine di vantaggio anche in bicicletta da un compatto gruppetto di atlete inseguitrici.

In caccia della Battistoni nomi del calibro di Marta Gaiardelli, Irma Ventura e Sara Tavecchio: Battistoni è partita a ritmo molto sostenuto nella frazione podistica, ma un colpo di calore l’ha costretta al ritiro attorno al quinto chilometro.

Sul traguardo è arrivata vittoriosa la compagna di squadra Irma Ventura, per il 707 Triathlon, con 2h12’04”, seguita da Giulia Bedorin del Padova Triathlon e Sara Tavecchio del Triathlon Cremona Stradivari.

Meno sorprese in campo maschile, con Gregory Barnaby, anche lui del 707 Triathlon e favorito della vigilia, a imporre proprio volere sugli avversari fin dalle prime battute di gara.

Barnaby è uscito nel gruppo dei battistrada dall’acqua e si è poi lanciato lungo il percorso ciclistico insieme al compagno di squadra Jacopo Butturini.

I due, grazie ad una proficua collaborazione, sono riusciti ad accumulare un buon vantaggio sugli atleti inseguitori, portandosi per primi al cambio per la frazione podistica.

Barnaby ha corso i 10 km finali a ritmi molto sostenuti, tagliando per primo il traguardo in 1h49’17”, con quasi 5′ di vantaggio sul neo campione ungherese, tesserato Forhans Team, Tamas Toth; a completare il podio e il trionfo della 707 Triathlon di un raggiante Germano Raddi, terzo posto per Butturini.

Al termine della manifestazione, l’organizzatore della gara, Massimiliano Rovatti, ha chiesto scusa agli atleti per i problemi che si sono riscontrati nel tratto ciclistico, per via del traffico automobilistico e per i ristori nella frazione di corsa, che avrebbero potuto essere più numerosi e distribuiti lungo il tracciato, viste le condizioni atmosferiche.

Lungo applauso da parte degli atleti presenti e arrivederci al 2014 con le gare Garmin TriO, un marchio che sta sempre di più entrando nel cuore dei triatleti italiani per la qualità dei servizi offerti.

CLASSIFICA GARMIN TRIO CERNOBBIO
TUTTI I RISULTATI