Il belga Rob Woestenborghs è iridato di duathlon 2013

Il belga Rob Woestenborghs è iridato di duathlon 2013

Nell’ambito dei Cali World Games, in Colombia, venerdì 26 e sabato 27 luglio si è disputato l’ITU Elite Duathlon World Championship.

La gara si è corsa sulle canoniche del duathlon classico, con la prima frazione di corsa di 10K, seguita dalla frazione in bici di 40K e dall’ultima frazione di corsa di 5K.

La prima prova a disputarsi è stata venerdì quella femminile e alla sua prima partecipazione, ha fatto subito centro Ai Ueda: la giapponese è arrivata in T1 insieme all’esperta francese Sandra Levenez, le due in bici hanno guadagnato ulteriore terreno e poi nella frazione finale la giapponese ha inflitto alla francese 1 minuto di distacco.

Per Levenez comunque si tratta della quinta medaglia mondiale conquistata, mentre a completare il podio ci ha pensato la tedesca Jenny Schulz che con il 5.000 finale più veloce di giornata è riuscita a lasciare ai piedi del podio l’olandese Stefanie Bouma.

Il giorno dopo la gara degli uomini con il successo di Rob Woestenborghs, tesserato in Italia per il Peperoncino Team.

Il belga è stato capace di una frazione ciclistica sopra le righe, in cui ha inflitto quasi 2′ al secondo classificato, Emilio Martin, lo spagnolo campione in carica, e più di 4 minuti al resto del gruppo, regolato dal francese Nicolas Benoit (autore del migliore tempo nei 5K finali) che ha così conquistato il bronzo.

Da segnalare il 10° posto dall’incredibile campione argentino sempreverde Oscar Galindez.

Nessun azzurro ha preso parte alla prova.

CLASSIFICA ITU ELITE DUATHLON WORLD CHAMPIONSHIPS
TUTTI I RISULTATI