Javier Gomez vince a Zurigo gli Europei 5i50

Javier Gomez vince a Zurigo gli Europei 5i50

Si è disputato sabato 27 luglio, il giorno prima dell’Ironman Switzerland, il 5i50 Zurich, ovvero il triathlon olimpico no draft della serie targata WTC.

La gara era valida anche per l’assegnazione dei titoli europei e si è svolta in una giornata caratterizzata dal gran caldo.

In campo maschile, ennesima vittoria per lo spagnolo Javier Gomez, che vince un altro titolo europeo, dopo quello nel Challenge Barcelona (triathlon 113) di maggio.

Uscito dall’acqua in nona posizione, Gomez ha fatto segnare il nono tempo in bici e poi è scappato via a piedi, con il miglior split e 42″ di vantaggio sul beniamino locale, lo svizzero Sven Riederer.

Terzo un altro svizzero, Ruedi Wild, che lascia ai piedi del podio l’inglese Ritchie Nicholls, fresco vincitore del triathlon lungo dell’Alpe d’Huez.

Al nono posto il primo degli italiani, Jonathan Ciavattella, al 16° posto Alessandro Degasperi che ha preceduto Ivan Risti (il portacolori della DDS non risulta però nella graduatoria finale).

Molto simile la gara della vincitrice femminile, Emma Moffatt: l’aussie quarta dopo il nuoto, con le più forti in bici e infine con il miglior parziale a piedi che le ha permesso di imporsi con 2’24” di vantaggio sulla svizzera Daniela Ryf, neocampionessa europea.

La tedesca Svenja Bazlen giunge in terza posizione e tiene giù dal podio due britanniche, Holly Lawrence e Jodie Swallow. Nessuna azzurra PRO era presente in gara.

Diversi gli Age Group italiani al via, da sottolineare in particolare la prova di Marcella Iannuzzi, che vince la sua categoria (W40) e di Ermanno Ciarrocchi che entra nella top ten (9°) tra gli M30.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA 5i50 ZURICH
TUTTI I RISULTATI