Virginia Berasategui

Virginia Berasategui

La triatleta spagnola Virginia Berasategui, specialisti delle lunghe distanze, è stata trovata positiva a un test effettuato dopo la sua vittoria nel Bilbao Triathlon dello scorso 18 maggio 2013, gara che la basca aveva vinto.

La sostanza per cui è stata dichiarata positiva non è stata resa nota e Berasategui ha chiesto le controanalisi il cui risultato sarà reso noto settimana prossima.

Nel 2005, Berasategui fu trovata positiva all’EPO dopo la sua vittoria all’Ironman Lanzarote. La 38enne di Bilbao, che ha colto in carriera prestigiose vittorie e risultati di valore assoluto in tutte le più importanti gara di triathlon long distance in giro per il mondo, compreso un 3° posto all’Ironman Hawaii 2009, aveva già annunciato il ritiro al termine di questa stagione.

Questa la dichiarazione rilasciata dalla triatleta spagnola dopo che si è saputo della sua positività: “No quiero dejar de pronunciarme personalmente por un asunto que me afecta directamente y por el que estoy pasando uno de los peores momentos de mi carrera. Como informaron fuentes de mi familia a los medios, he pedido un contraanálisis. Aunque no tengo ni el ánimo ni las fuerzas para hacer declaraciones, quiero agredeceros mucho los mensajes de apoyo que estoy recibiendo“.

La notizia riportata sui giornali spagnoli Elmundo.es e Marca.com

L’articolo del portale Slowtwitch

PAGINA FACEBOOK
PAGINA TWITTER
SITO UFFICIALE