Franky Batelier è stato uno dei vincitori del Cross Triathlon di Orosei, ora TNatura

Franky Batelier è stato uno dei vincitori del Cross Triathlon di Orosei, ora TNatura Italy

Orosei, da anni patria del triathlon mondiale, ospiterà il 26 maggio il primo appuntamento sportivo del Circuito ufficiale della Federazione Europea ETU.

E’ stata presentato il 21 maggio, presso la Camera di Commercio di Nuoro e alla presenza dell’Assessore della Regione Sardegna Luigi Crisponi, delle istituzioni locali e di Sandro Salerno, Responsabile TNatura Events, l’evento di Cross Triathlon internazionale TNatura Italy, che si svolgerà ad Orosei il prossimo 26 maggio.

La manifestazione sarà il primo evento che darà il via al progetto ETU TNatura, circuito ufficiale di Cross Triathlon Europeo sviluppato da Island Group e dalla federazione ETU (European Triathlon Union).

Al proposito, afferma Renato Bertrandi, Presidente ETU: “E’ con grande piacere che do il benvenuto a tutti i triatleti alla 7^ edizione della storica gara di Cross Triathlon di Orosei. Quest’anno la gara avrà un elemento di novità che la rende sicuramente più interessante rispetto alle passate edizioni. L’ETU ha raggiunto un accordo con Island Group per lo sviluppo di un circuito Europeo di Cross Triathlon chiamato appunto TNatura. Sarà la gara di Orosei la prima edizione marcata TNatura, in preparazione del circuito TNatura operativo a partire dalla prossima stagione e che si svilupperà su più tappe nel “Vecchio Continente”; ci sarà un Campionato Europeo e una tappa finale che eleggerà il vincitore del circuito. Colgo l’occasione per augurare a tutti i triatleti presenti una fantastica gara“.

L’evento è considerato da anni uno dei migliori a livello mondiale, per la qualità tecnica del percorso, per gli scenari spettacolari e per una organizzazione impeccabile; elementi che fanno vivere all’atleta una competizione emozionante.

Secondo Luigi Bianchi – Presidente della Federazione Italiana TriathlonTNatura, costituisce un momento agonistico importante per il triathlon italiano e non poteva esserci cornice migliore di Orosei e di questa organizzazione di altissimo livello, divenuta per gli specialisti del triathlon delle ‘ruote grasse’, una classica e punto di riferimento imperdibile.

La prima tappa del circuito TNatura sarà dunque prova di riferimento per atleti Elite ed Age Group non solo in Italia, ma a livello europeo.

Un evento di triathlon con tre prove impegnative inserito in un contesto ambientale di rara bellezza: 1.5km di nuoto, 32km di mountain bike, 10km di corsa.

All’evento, che rappresenta un trampolino di lancio per l’intero progetto, parteciperanno atleti provenienti da numerose località italiane ed europee.

L’evento ad Orosei è inserito anche nel circuito italiano TNatura Cross Triathlon Italian series di cui fanno parte altri tre appuntamenti nazionali: Avigliana il 30 giugno (che assegnerà il titolo italiano assoluto di categoria), Bolsena il 25 agosto e Conegliano il 13 ottobre.

Sandro Salerno, responsabile Island Group: “Per l’evento del 26 maggio ad Orosei, essendo la manifestazione di avvio e un test event per il circuito ETU TNatura, abbiamo fatto il possibile per curare ogni dettaglio, soprattutto sul profilo tecnico e agonistico. Siamo convinti che il progetto abbia tutti gli elementi giusti per offrire agli amanti del triathlon, e degli sport off-road in generale, delle esperienze uniche in contesti meravigliosi, dove lo sport diventa occasione non solo di confronto con se stessi, ma anche con paesaggi, culture e persone diverse, il tutto nel segno del rispetto e della condivisione“.

Fonte: comunicato stampa TNatura

La partenza del cross triathlon di Orosei, da quest'anno TNatura Italy

La partenza del cross triathlon di Orosei, da quest’anno TNatura Italy