Dopo la vittoria di Gorizia, Alessandro Fabian pronto per l'ITU WTS Madrid

Dopo la vittoria di Gorizia, Alessandro Fabian pronto per l’ITU WTS Madrid

Primo impegno internazionale del 2013 per Alessandro Fabian. Domenica 2 giugno l’atleta dei Carabinieri farà il suo esordio stagionale nell’ITU World Triathlon Series, presentandosi al via della tappa di Madrid.

Sarò in gara senza particolari aspettative – racconta Alessandro – e soprattutto senza lo stress del risultato. Il mio stato di forma migliora costantemente ed onorerò l’impegno internazionale lottando fino all’ultimo, come sempre. Misurarmi con atleti di altissimo livello, più avanti di me nella preparazione, sarà un ottimo test; mi farà capire a che punto sono in vista dei Campionati Europei di Alanya (Turchia) in programma a metà giugno.

Il calendario gare di Fabian, in effetti, entra nel vivo in questi mesi estivi: gli appuntamenti importanti, tra giugno e luglio, saranno diversi: si comincia appunto con Madrid; poi Fabian sarà ai campionati europei in Turchia il 15 giugno, quindi al Garmin Trio di Sirmione il 29.

Il mese di luglio vedrà l’atleta azzurro impegnato a Kitzbuhel (World triathlon Series), Palamos (Spagna, World Cup), Amburgo (ancora World Series); il 21 luglio, poi, sarà la volta del Campionato del Mondo a squadre (sempre Amburgo).

Tornando alla gara di Madrid di domenica 2 giugno, tantissimi saranno i big che animeranno la prova nella capitale spagnola: tra questi, in campo maschile, il britannico Jonathan Brownlee; gli spagnoli Javier Gomez e Mario Mola; il sudafricano Richard Murray; il russo Ivan Vasiliev; il tedesco Jan Frodeno; lo svizzero Sven Riederer; e i francesi Laurent Vidal e Aurelien Raphael, quest’ultimo tesserato per il Peperoncino Team.

Oltre a Fabian, ci sarà anche l’altro azzurro olimpico a Londra 2012, ovvero Davide Uccellari.

In campo femminile, assente la campionessa olimpica Nicola Spirig, trionfatrice a Madrid nel 2012, le più forti del rank mondiale ci sono praticamente tutte: favorita d’obbligo la statunitense Gwen Jorgensen, seguita dalla tedesca Anne Haug e dalla britannica Jodie Stimpson, ma il lotto delle pretendenti alla vittoria finale è davvero ampio.

Tre le nostre triatlete: Alice Betto, Charlotte Bonin ed Elena Maria Petrini, all’esordio in WTS; a cui aggiungiamo anche la slovena d’Italia Mateja Simic, portacolori del Triathlon Cremona Stradivari.

STARTING LIST ITU WTS MADRID