Camp. Ita Tri Medio IronLake Mugello: il podio femminile

Camp. Ita Tri Medio IronLake Mugello: il podio femminile

Domenica 5 maggio si è disputato a Barberino di Mugello l’ormai rodato IronLake Mugello, evento organizzato da TRIevolution Sport Events. La gara era valida per l’assegnazione dei titoli italiani di triathlon medio e ha salutato i successi di Massimo Cigana ed Alice Betto.

La pioggia non ha certo fermato i 500 triatleti che si sono presentati al via per affrontare 1.900 metri di nuoto, 84K di bici e 21K di corsa a piedi.

La gara maschile ha visto subito tra i protagonisti il campione in carica Alberto Casadei, uscito dall’acqua con un cospicuo vantaggio sui diretti avversari per la vittoria finale.

Ma alle sue spalle il duo di ex ciclisti composto da Domenico Passuello e Massimo Cigana in sella facevano l’ennesimo numero, a conferma del loro grande talento sulle due ruote.

Il più veloce al termine della frazione ciclistica è risultato Passuello che ha chiuso in 2:02:05, quasi 1 minuto e mezzo meglio di Cigana, con Casadei staccato di oltre 13′.

Nella mezza maratona finale era però quest’ultimo a fare la differenza e a distanziare nettamente il portacolori del Peperoncino Team.

Vittoria per Massimo Cigana (Liger Team Keyline) nel tempo totale di 3:49:56 con Passuello a 5’37” e terzo il portacolori delle Fiamme Oro Casadei che precedeva il compagno di squadra Danilo Brustolon, autore anche del miglior split a piedi.

A seguire, altri due portacolori del Peperoncino Team, il magiaro David Ruzsas 5° e il capitano Gabriele Mazzetta (7°), che portavano così la squadra torinese di Gianfranco Mione a riconfermare il suo titolo di Campione d’Italia a Squadre.

Sesto posto per Alessio Picco del TD Rimini, 8° per il francese Anthony Pannier (terzo tempo bike), ancora Pepe, quindi il primo alfiere del Forhans Team, Luca De Paolis, e a completare la top ten Michele Insalata, il triatleta pugliese della Nadir che ha fatto segnare il secondo tempo a piedi (media di 3’46” al km).

Tra le donne, Alice Betto, neocampionessa di duathlon sprint e da quest’anno portacolori del Raschiani Triathlon Pavese, ha dominato la gara sin dalle prime bracciate.

Uscita dall’acqua con un vantaggio notevole sulle dirette inseguitrici, in bici ha fatto segnare il 3° tempo e poi a piedi, a una media di 4’02” al chilometro, ha chiuso in solitaria e vittoriosa la sua prova.

Per Betto un esordio perfetto sulla distanza, in attesa dei prossimi appuntamenti di ITU World Triathlon Series che la proietteranno alla rincorsa dei Giochi di Rio 2016.

Alle sue spalle, dopo un nuoto chiuso in 4^ posizione e una bici in cui ha perso qualche minuto dalle battistrada, rimonta tutta grinta e determinazione per Martina Dogana, l’azzurra del Triathlon Cremona Stradivari che ha fatto segnare il secondo miglior tempo nella mezza.

A chiudere il podio, un’altra giovane esordiente della specialità, Margie Santimaria (Fiamme Oro): gara di testa per la piemontese che ha chiuso a 40″ dalla seconda piazza.

Altro esordio davvero degno di nota per Marta Gaiardelli, Fiamme Azzurre, la più veloce in bici, un po’ in difficoltà nella seconda parte dei 21K; top ten completata da Costanza Fasolis del Torino Triathlon, solida in tutte e tre le frazioni; Laura Pederzoli, capitana delle Ironwoman; Michela Menegon (seconda atleta a uscire dall’acqua) del Firenze Triathlon; quindi, la capitana del Padova Triathlon Daniela Pallaro, la già campionessa italiana di triathlon lungo Maria Alfonsa Sella e Angela Stefani, seconda portacolori delle Ironwoman.

E proprio per quanto riguarda la gara a squadre, le Ironwoman con Pederzoli, Stefani e Alessandra Collalto (28° al traguardo) hanno vinto il titolo tricolore femminile, precedendo il Triathlon Cremona Stradivari (Dogana, Luisa Fumagalli ed Elisabetta Manini) e il Padova Triathlon (Pallaro, Virna Stavla e Sabrina Peretto).

Tra gli uomini, alle spalle dei riconfermati campioni del Peperoncino Team (Passuello, Ruzsas, Mazzetta) si sono piazzate le Fiamme Oro (Casadei, Brustolon e Manuel Canuto) e il Liger Team Keyline (Cigana, Cauz, Nicoletti).

Curioso far notare che Alberto Casadei, da diverse regioni alfiere delle Fiamme Oro, abita a Mestre a circa 2K da Cigana e Cauz e con lui la Liger Team Keyline avrebbe vinto a mani basse la graduatoria a squadre.

L’IronLake Mugello era anche la prima tappa del Circuito No Draft Triathlon&Duathlon e ha visto la compagine Peperoncino Team avere la meglio sul G.S. Fiamme Oro e il T.D. Rimini grazie agli importanti piazzamenti della numerosa e forte squadra torinese.

Anche se la differenza punti fra i primi team sembra già netta, nulla è detto sulla possibile vittoria finale. Grazie infatti al sistema di punteggio di circuito, sono possibili grandi sorprese fino all’ultima gara.
Prossimi appuntamenti del Circuito No Draft: Iseo 13 luglio, Varano 22 settembre, Sirone 13 ottobre.
CLASSIFICA CIRCUITO NO DRAFT TRIATHLON&DUATHLON

INTERVISTE
ALICE BETTO
Felice di aver vinto un nuovo titolo, gara diversa nelle sensazioni e dal punto di vista tecnico da quelle a cui sono abituata, sprint ed olimpico, ma molto bella, malgrado questa sia comunque per me una gara soprattutto di allenamento in vista dell’appuntamento agonistico a Madrid nella Word Triathlon Series.

MARTINA DOGANA
Sono contentissima del mio argento perchè arriva in un momento particolare e lo sento come frutto della costanza negli allenamenti, dell’esperienza accumulata in tanti anni e della passione che nutro per questo bellissimo sport! Inoltre mi trovo a condividere il podio con due ragazze molto giovani, Alice Betto e Margie Santimaria, e questo mi gratifica maggiormente! La mia è stata una gara in rimonta, come spesso mi succede: ho nuotato meglio del previsto, in bici ho sofferto davvero tanto, ma ho saputo tener duro fino all’ultima frazione dove ho dovuto correre al massimo delle possibilità per passare dalla quinta alla seconda posizione. Ora un po’ di riposo in vista del prossimo, importante, appuntamento: il Campionato Europeo sulla stessa distanza in programma a Barcellona il prossimo 19 maggio.

MASSIMO CIGANA
Dopo tanti titoli italiani vinti a squadre, questo è il primo individuale, sono orgoglioso, onorato e felice di essermi fatto questo regalo proprio oggi, nel giorno del mio compleanno. Sono reduce da una serie di gare lunghe e impegnative a cui ho preso parte recentemente e ho tanti nuovi appuntamenti, primo fra tutti l’imminente Europeo di triathlon medio in programma in Spagna (Challenge Barcellona); quindi mi aspetta un altro “mezzo”, il Challenge Rimini a fine a maggio.

DOMENICO PASSUELLO
Secondo posto al campionato italiano half ironman in una delle mie giornate piu negative, anche se so che può suonare strano. Con il mese che ho passato posso solo accontentarmi. Ora si pensa al Challenge Rimini…

ALBERTO CASADEI
Sono contento e soddisfatto di questo podio nonostante il periodo di salute poco felice che ha segnato l’avvicinamento a questo evento. Ho provato finché mi è stato possibile a tenere la testa della gara, ma alla lunga nulla ho potuto contro due ex-professionisti di ciclismo come Massimo Cigana (Mercatone Uno) e Domenico Passuello (Quikstep) che hanno letteralmente volato sulle quattro ascese del passo della Futa. Sono inoltre soddisfatto per il secondo posto conquistato a squadre, consapevole che con un po’ più di fortuna avremmo potuto portare a casa il bottino pieno. Infine voglio fare i complimenti ed esprimere la mia gioia per Massimo Cigana, mio concittadino e compagno d’allenamento e di molte “battaglie” sportive arrivato al suo primo titolo italiano il giorno del suo 39° compleanno! Ora l’obbiettivo saranno i Campionati Europei di triathlon medio (Challenge Barcellona) dove spero di ben figurare in compagnia del mio compagno di squadra e di nazionale Danilo Brustolon.

GIANFRANCO MIONE (team manager Peperoncino Team)
Ancora una volta ci siamo confermati ad alti livelli e siamo stati la squadra migliore. Domenico Passuello ha disputato una prova eccellente, dimostrandosi tra i migliori in circolazione su questa distanza. Ma la sua prestazione, in chiave di squadra, è stata ben supportata dagli altri ragazzi che con grande determinazione si sono espressi al meglio per inseguire e raggiungere questo importante titolo italiano.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI