Alice Capone vince il Duathlon di Porto Torres 2013

Alice Capone vince il Duathlon di Porto Torres 2013

Si è disputato domenica 21 aprile il 1° Duathlon “Città di Porto Torres – Parco di Balai”, organizzato dalla società Triathlon Team Sassari con il patrocinio del Comune di Porto Torres – Assessorato allo Sport.

La gara era valida come 3^ tappa del circuito regionale di Duathlon Sprint, serie che sta riscuotendo un enorme successo tra gli appassionati delle multidiscipline in Sardegna.

La gara si è disputata nel Parco di Balai in una splendida cornice di pubblico che, nonostante la pioggia, ha espresso grande apprezzamento per lo spettacolo offerto da tutti gli atleti partecipanti.

Le condizioni metereologiche avverse, con violenti e improvvisi acquazzoni, non hanno di certo aiutato i numerosi atleti giunti da ogni parte dell’isola e, soprattutto durante i 20K di ciclismo la pioggia si è abbattuta con forza sui vari gruppi.

Tra le donne la vincitrice è stata Alice Capone (Triathlon Team Sassari) che con una gara in solitaria ha regolato la sua compagna di squadra Valentina Luiu e Daniela Ennas (Fuel Triathlon); ai piedi del podio Manuela Gambuzza, seguita da Grazia Masala e Irene Sini.

Nella gara maschile, dopo i 5K di corsa, si è creato subito un terzetto al comando composto da Giovanni Curridori (Fuel), Aru (Villacidro), Tramonte (Triathlon Team Sassari).

Al 2° km una caduta costringeva Fabio Tramonte ad uno sforzo supplementare per riagganciare la testa della corsa, mentre al 10° una foratura costringeva al ritiro Giovanni Curridori, lasciando ad Aru e Tramonte la possibilità di giocarsi la vittoria.

Era quest’ultimo che con un’azione decisa negli ultimi chilometri di ciclismo, staccava il giovane villacidrese, entrando per primo in T2 con un vantaggio rassicurante che veniva ulteriormente incrementato nei 2500 metri di corsa finali.

Secondo Aru e terzo Marco Erbì, anche lui del Villacidro Triathlon; a seguire Carlo Ennas (Fuel Triathlon) e Pasquale Cassese (Triathlon Team Sassari).

Con l’arrivo della primavera, spazio al Triathlon che apre la stagione, con il SARDINIA TRIATHLON CHALLENGE 2013, su due tappe:
– Torregrande presso Eolo Beach Sport, Giovedì 25 aprile alle h. 14.00 – Campionato Regionale a Squadre con formula a cronometro su distanza SuperSprint (400 metri nuoto + 10 km ciclismo + 2500 metri corsa) CLICCA QUI PER CRONACA E CLASSIFICA
– Torregrande, mercoledì 01 maggio, ore 12,00, 19° Triathlon di Torregrande – Campionato regionale su distanza sprint (750 metri nuoto + 20 km ciclismo + 5 km corsa)

Al via ci saranno i migliori specialisti regionali, ma anche neofiti che vorranno cimentarsi in questa multidisciplina sempre più affascinante che sta riscuotendo grandi successi in tutta la regione.