L'arrivo 2011 di Aldo Rock con l'amico Linus al 1° Ironman 70.3 Italy Pescara

Celebriamo i grandi atleti Olimpici e i migliori atleti uomini e donne di tutte le età uniti dalla passione per la “triplice”, Sala Buzzati, via Balzan 3 Milano, 4 marzo ore 20

Il triathlon, sport di fatica che richiede grande determinazione e forza di volontà, ammesso nei Giochi Olimpici solamente dall’edizione di Sydney 2000, è diventato oggi uno sport che coinvolge atleti ed amatori in tutta Italia senza distinzioni di classe sociale.

Uno sport semplice che richiede determinazione e costanza. Valori condivisi sia dai giovani che sosteniamo con i nostri progetti, sia da donne e uomini di ogni età che fanno della loro forza di volontà e coraggio uno stile di vita e di approccio lavorativo.” dichiara Silvana de Giovanni, Direttore di Fondazione Laureus Italia.

E’ proprio per questi valori che Fondazione Laureus Italia ha deciso di organizzare, insieme alla rivista del settore “Fantatriathlon”, il primo evento di Gala per la consegna dell’Oscar ai migliori atleti, in tutte le distanze, del 2012.

Le votazioni, svoltesi on line, hanno coinvolto quasi 5.000 sportivi e addetti del settore in tutta Italia” commenta con grande soddisfazione Dario Nardone, ideatore dell’evento “ed hanno delineato 4 finalisti in 6 diverse categorie”.

Una speciale giuria presieduta dall’allenatore della Nazionale Svizzera, vincitrice con Nicola Spirig dell’oro nella gara femminile Londra 2012, Fabio Vedana, e composta anche da Nadia Cortassa – triatleta Olimpica, Manuela Garelli – organizzatrice Triathlon Cannes – e Silvana de Giovanni – direttore Fondazione Laureus Italia – decreterà i vincitori per ciascuna categoria.

Il triathlon italiano ha la necessità di pensare in grande per uscire dal provincialismo e dagli interessi personali di alcuni. Questo premio è l’occasione per dare un impulso nuovo a tutto l’ambiente. Il triathlon è un vero moderno life stile e deve essere veicolo di interesse mediatico ed economico. Osiamo e progettiamo in grande, i tempi sono maturi. Celebrare i propri protagonisti, in un contesto prestigioso e risonante, è un passo decisivo!” dichiara Fabio Vedana.

A consegnare l’Oscar tre grandi uomini di spettacolo e grandi seguaci degli sport di fatica, Linus, Nicola Savino e Aldo Rock, che hanno commentato così la loro partecipazione attiva in questo evento: “Siamo molto felici di essere stati invitati a presentare questa serata, chi ci conosce sa quanto ammiriamo questa disciplina e quanto abbiamo fatto come Radio Deejay per promuoverla. Molti degli atleti che verranno premiati sono ormai anche nostri amici, che guardiamo con un misto di invidia e ammirazione”.

IWC Schaffhausen sostiene ancora una volta i bambini ed i ragazzi che vivono ogni giorno in condizioni disagiate. Con una edizione speciale limitata a favore della Laureus, IWC dedica una parte dei ricavi dell’orologio Portofino Chronograph Edition Laureus Sport for Good Foundation, che è il simbolo della speranza per un futuro migliore, all’Oscar del Triathlon 2012.
Lo sport è una forma d’arte e IWC, in qualità di azienda di successo a livello globale nel settore dei beni di lusso, ha molto a cuore qualsiasi rappresentazione delle espressioni creative . Lo sport è una lingua universale che tutti sono in grado di comprendere indipendentemente dalla provenienza o dal livello d’istruzione”, dichiara il Direttore di IWC Italia, Carlo Ceppi.

Durante la serata sarà premiato anche il Triatleta Solidale che si aggiudicherà il quadro “Splash” di una giovane artista emergente, Francesca Fontana. Le donazioni saranno interamente devolute al sostegno del progetto triathlon attivo a Bari.

ELITE uomo: Andrea d’Aquino, Alessandro De Gasperi, Alessandro Fabian, Daniel Fontana
ELITE donna: Martina Dogana, Sara Dossena, Anna Maria Mazzetti, Edith Niederfriniger

AGE GROUP uomo: Giuseppe Baldelli, Amedeo Bonfanti, Alfio Bulgarelli, Giuseppe Solla
AGE GROUP donna: Chiara Ingletto, Marta Poretti, Sara Tavecchio, Michela Tessaro

GIOVANI uomo: Riccardo De Palma, Delian Stateff, Matthias Steinwandter, Rodolphe Von Berg
GIOVANI donna: Sveva Fascetti Angelica Olmo Federica Parodi Lisa Schanung

GARA: Elbaman, Ironman 70.3 Italy, Triathlon Internazionale di Bardolino, Varano Lake Triathlon

TEAM: Minerva Roma, Canottieri Napoli, Road Runners Triathlon Milano, TD Rimini

PARATRIATHLON: Alberto Ceriani, Andrea Devicenzi, Michele Ferrarin, Fabrizio Vignali

NOTES TO EDITORS

LAUREUS SPORT FOR GOOD
Il Patron di Laureus è Nelson Mandela. Alla cerimonia inaugurale nel 2000, il Presidente Mandela ha dichiarato: “Lo sport può cambiare il mondo. È fonte di ispirazione. Unisce i popoli come poche altre cose sanno fare. Lo sport risveglia la speranza laddove prima c’era solo disperazione.” Questa è diventata la filosofia di Laureus, la forza motrice a cui attinge per svolgere la propria attività.
Laureus è un movimento universale che celebra il potere dello sport come mezzo di aggregazione sociale. In Italia con 6 progetti sostiene e combatte il disagio giovanile al fianco di oltre 1500 ragazzi attraverso percorsi sportivi ed educativi.
www.laureus.it

FCZ – FANTATRIATHLON COMMUNITY ZONE
FCZ.it è il portale del triathlon italiano.
Fondato e diretto sin dal 2004 da Dario ‘daddo’ Nardone, è cresciuto ed è diventato il punto di riferimento on line per chi ama la multidisciplina, grazie al forum, alle news e ai tanti servizi e promozioni offerti.
Al sito si affianca l’innovativa rivista digitale FANTATRIATHLON, mensile che racconta con l’ausilio di foto, video e audio, tutte le emozioni della triplice disciplina.
www.fcz.itwww.fantatriathlon.it

L'Oscar del Triathlon, Fantatriatleta 2012

L’Oscar del Triathlon, Fantatriatleta 2012