Campionati Italiani Winter Triatlhon 2013

Campionati Italiani Winter Triatlhon 2013 a Carcoforo

Tutto è pronto a Carcoforo per ospitare il primo appuntamento agonistico tricolore della stagione del triathlon italiano. Domenica 20 gennaio 2013 i più forti interpreti della multidisciplina invernale, che prevede corsa a piedi, mountain bike e sci di fondo, si misureranno nei tracciati ricavati nel Centro Nordico del piccolo borgo della Valsesia Tra i favoriti un nome su tutti: Daniel Antonioli.

Carcoforo (VC), 19 gennaio 2013 – Fervono gli ultimi preparativi per allestire i percorsi che domani mattina vedranno alla partenza i migliori atleti italiani nella disciplina del winter triathlon, la versione invernale della più famosa triplice, in cui le tre discipline (corsa, mountain bike e sci di fondo) si devono svolgere, come da regolamento internazionale, sulla neve.

Così a distanza di dieci mesi dai Campionati Europei 2012, Carcoforo si trasforma nuovamente in capitale del Winter Triathlon grazie all’organizzazione del Friesian Team e del prezioso contributo dello Sci Club Carcoforo e Scopello.

Il tracciato della gara prevede la prima frazione di podismo sulla distanza di 6 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per dieci chilometri e per concludere con la frazione di sci di fondo di 8 chilometri, mentre come da regolamento le categorie Junior si sfideranno sui tracciati più brevi pari rispettivamente a 3, 5 e 4 chilometri. In palio i titoli italiani individuali, per le categorie Assoluti, Junior, Age group e per le squadre.

Tra i favoriti spiccano su tutti i Campioni Italiani di Winter triathlon in carica: Daniel Antonioli (vice campione del mondo), che difende i colori del Gruppo Sportivo Esercito, ed Enrica Perico del Trisports.it Team.

Ma non solo, a contendersi il podio ci saranno Gabriele Carretta e Davide Gabardo del CUS Trento CTT, Walter Polla del Tri Alto Adige e, tra le donne, Federica Ferrari del Friesian Team e Ilaria Titone dell’Aquatica Torino; per la categoria Junior, Emilie Collomb del Trisports.it Team.

STARTING LIST ALFABETICA
STARTING LIST PETTORALI

WINTER TRIATHLON CAMPIONATO ITALIANO
Programma
Domenica 20 gennaio 2013
09h00 distribuzione pacchi gara
11h00 Partenza C.I. Winter Triathlon (Run 6 km – Bike 10 km – Ski 8 km)
Junior su distanza sprint Run 3 km – Bike 5 km – Ski 4 km
13h30 Pasta Party e Premiazioni

Fonte: comunicato Friesian Team