Alberto Casadei, portacolori delle Fiamme Oro, domenica 10 giugno ha gareggiato a Klagenfurt in Austria nella prima tappa europea del famoso circuito internazionale “Ironman 5150” (gare di triathlon olimpico no draft).

Cinquecento atleti al via si sono sfidati nuotando 1500 metri nelle cristalline acque del lago Worthersee, pedalando 40 km nelle verdi colline della Carinzia e correndo 10 km nel parco lungolago di Klagenfurt, già famoso per ospitare da diversi anni l’Ironman Austria.

Il circuito “Ironman 5150” (dove il numero 5150 indica la somma dei chilometri percorsi nel corso della gara) è composto da diverse tappe in tutto il mondo e la finale di Des Moines (Usa) mette in palio più di 1 milione di dollari di montepremi!

Klagenfurt ospitava la prima delle quattro tappe europee. La start list di primissimo livello preannunciava un grandissimo spettacolo e così è stato, con il veneziano Casadei protagonista, come spesso accade, sin dalle prime bracciate.

Dopo la frazione natatoria Casadei si presentava in zona cambio in compagnia di James Seer e Joshua Amberger, entrambi australiani; staccati di circa 40″ i più diretti e pericolosi avversari con, tra gli altri, il vincitore 2011 Bertrand Billard (Francia) e lo svizzero Ruedi Wild, già qualificato per i Giochi Olimpici di Londra.

Sui pedali il solo Amberger riusciva a fare le differenza presentandosi al cambio bici-corsa con 1’30” sugli inseguitori che nel frattempo avevano ripreso Casadei e Seer.

Nei 10 km finali, la gara è stata molto tirata sino allo striscione d’arrivo, con il forte svizzero Wild capace di colmare il gap che lo separava della testa della corsa e di superare l’australiano Amberger a soli 2 km dalla conclusione.

Lo stesso australiano riusciva a difendersi dal sopraggiungere degli inseguitori concludendo secondo a 32″ dal vincitore e 35″ davanti al neozelandese Clark Ellice; 19 secondi più tardi si presentava all’arrivo il portacolori delle Fiamme Oro Alberto Casadei, capace ancora una volta di dimostrare il suo grandissimo stato di forma che lo ha portato a vincere già sei gare dall’inizio della stagione.

A dimostrare ulteriormente l’altissimo livello della gara il quinto al traguardo, il russo Ivan Kalashnikov, giungeva distaccato di soli 10″ da Casadei e poco più di 1’30” dal vincitore Wild.

A completare il dominio svizzero ci ha pensato Daniela Ryf, vincitrice della gara femminile. Al secondo posto, con 45″ di distacco, la britannica Liz Blatchford; terza e più staccata la veterana ungherese Erika Csomor.

Le parole di Alberto Casadei al termine della prova: “Sono soddisfattissimo di questo risultato ottenuto in una gara d’altissimo livello, in uno scenario paesaggistico incantevole. Era la mia prima gara nel circuito Ironman 5150 e ci tenevo moltissimo a far bene in questo esordio, pur consapevole degli atleti di primissimo piano al via e del lungo periodo ininterrotto di gare appena affrontato. L’unico rammarico potrebbe essere quello di aver mancato il podio per pochi secondi ma un quarto posto in questo circuito è davvero un risultato prestigioso. Ora guardo ancora più ottimisticamente ai prossimi appuntamenti, ed in particolare al Triathlon Internazionale di Bardolino, gara dove ho già conquistato il podio negli ultimi due anni e dove terrei moltissimo a scrivere il mio nome nell’albo d’oro dei vincitori.

CLASSIFICA

Fonte: comunicato stampa Fiamme Oro