STARTING LIST COMPLETA GARMIN TRIO SIRMIONE

Sabato 30 giugno sul lago di Garda è di scena la prima edizione del Garmin Triathlon Sirmione e tra i 600 partenti ci sarà anche Alessandro Fabian che il prossimo 7 agosto vestirà la maglia azzurra nella prova olimpica di Londra 2012. Lo abbiamo incontrato nel vivo della preparazione.

Manca poco più di un mese alle Olimpiadi di Londra 2012, gli atleti sono nella fase di rifinizione della preparazione e molti di loro scelgono di partecipare ad alcune competizioni per valutare il livello di allenamento e, allo stesso tempo, mantenere alta la tensione agonistica.

È il caso di Alessandro Fabian che sabato prossimo sarà ai blocchi di partenza del Garmin TriO Sirmione, che nonostante sia alla prima edizione ha già fatto segnare il sold-out delle iscrizioni a 600 partenti.

Abbiamo incontrato Alessandro nei giorni scorsi e con lui abbiamo parlato della marcia di avvicinamento a Londra 2012, nonostante la qualificazione fosse cosa scontata.

«È stato un avvicinamento diverso da tutti gli altri anni: purtroppo a dicembre sono stato fermo un mese e mezzo per un virusha commentato il triatleta padovano –. Nella mia carriera non mi era mai successo di fermarmi per così tanto tempo e questo inizialmente mi ha un po’ spaventato perché stavo entrando nell’anno olimpico. Dopo questo stop forzato sono uscito mentalmente e fisicamente molto più forte.»

E il quinto posto conquistato agli Europei di Eilat in Israele ha cancellato ogni dubbio sulla preparazione che il carabiniere veneto ha svolto nella prima parte dell’anno.

A questo punto, senza fare pronostici, Alessandro osserva la lista degli avversari e su un possibile podio olimpico ipotizza tre nomi: «Credo che i padroni di casa siano loro, i fratelli Alistair e Jonathan Brownlee, che sono i veri dominatori della distanza olimpica degli ultimi anni, ma attenzione anche allo spagnolo Javier Gomez, quarto a Pechino 2008, che avrà voglia di riscatto».

E quali sono i prossimi appuntamenti da qui alle Olimpiadi? Il programma è presto detto: «Naturalmente sarò ai Campionati Italiani di Tarzo del 14 luglio e la settimana dopo ad Amburgo per una tappa del circuito WTS – racconta Alessandro –, ma prima di queste gare sarò al via del Garmin TriO Sirmione di sabato prossimo, che si preannuncia una bella gara». Troverà avversari di alto livello, e lo spettacolo sulle rive del Lago di Garda è assicurato.

Una preparazione, quella di Alessandro, che non può più prescindere dalla tecnologia, in particolare quella satellitare. «Sono sincero: oramai senza il mio Garmin Forerunner 910XT non mi muovo più – sottolinea deciso Fabian –, è diventato parte fondamentale del mio allenamento. Come le scarpe e l’altra attrezzatura, anche il GPS ha la sua funzione e ora non riuscirei più a rinunciarci: il chilometraggio, l’altimetria, la frequenza cardiaca, il passo e molti altri valori che solo il mio 910XT mi sa dare».

Sabato prossimo il 24enne triatleta sarà al via del Garmin TriO Sirmione: saranno 600 gli iscritti, e siamo solo alla prima edizione, è un movimento che cresce, e Fabian non nasconde di sentirsi un punto di riferimento: «Certo, in questo momento sono uno dei rappresentanti del triathlon italiano che gareggia nel territorio nazionale e anche mondiale – conclude Alessandro – e voglio essere un esempio non solo per il nostro movimento ma per lo sport italiano in generale».

E chissà se Ale ha un sogno da fare nel mese di agosto: «Vorrei riuscire a portare molto in alto i colori del mio Paese». Un sogno che vogliamo condividere.

STARTING LIST COMPLETA GARMIN TRIO SIRMIONE

Per informazioni:
www.garmin.com
www.garmintriosirmione.com
www.triochallenge.com

www.london2012.com
www.alessandrofabian.com