Il 27 maggio Orosei ospiterà la più importante gara off road di triathlon, non solo nel panorama europeo ma anche in quello mondiale.

Divenuta tappa fissa del circuito mondiale XTERRA, nel 2012 XTERRA Italy è anche tappa mondiale del calendario XTERRA World Tour. Quest’anno infatti verranno assegnati il titolo XTERRA Italy 2012, titolo italiano di triathlon in mtb e 36 slot per il World Championship XTERRA di Maui.

E anche quest’anno sarà il comune di Orosei ad ospitare più di 500 atleti provenienti da oltre 23 paesi: Francia, Repubblica Ceca e Germania sicuramente i più numerosi, seguiti da tanti altri paesi europei quali Svizzera, Belgio, Polonia e ovviamente Italia. Quest’anno presenti anche paesi più distanti quali Guatemala, Sudafrica, Australia e USA.

Le iscrizioni hanno raggiunto il sold out già dai primi di aprile e ad oggi si contano più di 100 iscritti alla waiting list, i quali sperano di riuscire a partecipare a una delle gare più emozionanti, suggestive e impegnative al mondo.

Numerosi gli Elite, quest’anno quasi 40, di cui il 74% è straniero. A contendersi il titolo ci proveranno tra gli altri l’australiano Ben Allen, lo svizzero Olivier Marceau (plurivincitore di XTERRA Italy) e il campione italiano in carica Gianpietro De Faveri. Tra i sardi da segnalare il sempre agguerrito Fabrizio Baralla.

In campo femminile, la francese Marion Lorblanchet difenderà il titolo dagli attacchi della rossocrociata Renata Bucher e dell’austriaca Carina Wasle. Sfida tricolore tra la campionessa in carica Sara Tavecchio e l’ex campionessa Ilaria Zavanone.

Tra gli Age Group, nella gara individuale, è stato riportato un incremento delle iscrizioni del 6%, di cui il 40% è rappresentato da stranieri. Nella categoria Age Group donne, le straniere raggiungono addirittura il 59%.

Per il 6° anno consecutivo si terrà sempre ad Orosei anche il Triathlon Team, una gara triathlon a tutti gli effetti che prevede la partecipazione a staffetta di tre atleti, ciascuno dei quali si cimenterà in una delle discipline di gara, nuoto bici e corsa. Gli iscritti al Triathlon Team anche quest’anno saranno circa 30.

Le gare si svolgeranno nello splendido scenario di Cala Ginepro e del Parco Naturale di Biderosa, un’area protetta tra le più belle al mondo.

La prova di nuoto avrà luogo nella stupenda spiaggia di Cala Ginepro, due giri da 750 m per i canonici 1.500 metri totali.

La prova di mountain bike si svilupperà su due giri da 16K, in un paesaggio unico e suggestivo, che si affaccia sulla cornice del Golfo di Orosei, fatto però di passaggi tecnici, su fondi duri e a tratti sabbiosi.

L’ultima prova invece, quella della corsa, si svilupperà su due giri da 5K ciascuno e si diramerà su un tracciato che attraverserà anche la finissima sabbia bianca delle spiagge di Cala Ginepro e Biderosa e poi sentieri e percorsi sterrati dove i profumi e i colori della macchia mediterranea saranno fedeli compagni dei partecipanti sino all’arrivo.

Il programma di attività sarà anche quest’anno vario e ricco di sorprese e culminerà con le premiazioni e l’XTERRA Italy Orosei Party, una cena di condivisione, racconti e allegria, nella suggestiva spiaggia di Cala Ginepro.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa XTERRA Italy