Domenica 4 marzo la città di Valencia ha aperto il calendario europeo dei triathlon 113 (1.9-90-21.1K) ospitando la prima edizione del ValenciaLD.

All’evento, valido anche Campionato Spagnolo di specialità, hanno preso parte in tutto oltre 1.100 partecipanti. Una giornata di sole ha accompagnato la prova dei triatleti, che hanno nuotato 1.900 metri nel mare a una temperatura di 14°C, hanno pedalato su un percorso piatto e veloce di 90K e corso la mezza maratona lungomare con il vento a rendere le cose un po’ più complicate.

Gli spettacolari tracciati sono stati disegnati sugli scenari di Juan Carlos I Royal Marina, del circuito urbano di Formula 1 e dell’Albufera Natural Park e Maritime Parade.

Si è imposto il favorito della vigilia, Sylvain Sudrie, vincitore nel 2010 del titolo iridato ITU di triathlon lungo e campione francese 2011 (terzo nel Mondiale ITU dello scorso ottobre): il transalpino ha amministrato il suo vantaggio, arrivato anche a sfiorare i 10′, e ha chiuso in 4:01:56.

Dopo oltre 4′ è arrivato Raul Amatriain che si è così laureato campione di Spagna di triathlon medio, a completare il podio Miquel Blanchart.

Per quanto riguarda la classifica Elite femminile, successo della madrilena Marta Jimenez, al debutto sulla distanza, che ha preceduto nettamente la specialista Eva Ledesma; terza Saleta Castro.

Hanno tagliato il traguardo anche gli italiani Emilio Lotti, Massimiliano Caselli e Loredana Coda, generosa e determinata nel voler finire la prova, nonostante un errore di percorso nel tratto ciclistico (qui la news).

www.valenciald.com

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA