Carcoforo (VC) 3 marzo 2012 – Nella prima giornata dei campionati europei di winter triathlon in corso di svolgimento sulle nevi di Carcoforo in Valsesia, vittoria dello svedese Andreas Svanebo che ha superato nelle fasi conclusive della gara il nostro Daniel Antonioli con quasi un minuto di distacco, e lo sfortunato francese Nicolas Lebrun che in testa nelle due frazioni iniziali di corsa (8 chilometri) e mountain bike (12 chilometri) ha perso l’oro per una rovinosa caduta con gli sci da fondo.
Al via 50 atleti che hanno dovuto affrontare un tracciato reso particolarmente difficile per le alte temperature che hanno trasformato la neve.
Tra le donne la vittoria è andata alla ceca Helena Erbenova che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:37:55. La vincitrice ha preceduto la norvegese Borghild Løvset con il tempo di 1:41:32 che in zona cambio ha perso minuti preziosi, e la svizzera Andrea Huser giunta terza con un tempo di 1:43:58.
Per la categoria Under 23 l’austriaca Romana Slavinec conquista il podio con 1:44:07, giungendo quarta nella classifica generale, mentre tra gli uomini vince il russo Pavel Yakimov con 1:25:01.
Gruppo ridotto al via nella categoria junior con 10 atleti che hanno affrontato il percorso in versione ridotta: 4 chilometri di corsa, 6 chilometri di mountain bike e 5 chilometri di sci di fondo. Ad avere la meglio il team russo con la vittoria di Pavel Eliseev tra i ragazzi e di Tatiana Loginova tra le ragazze.

Carcoforo (VC) 4 marzo 2012 – Ultimo giorno per i Campionati Europei di Winter Triathlon in Valsesia e nonostante le condizioni meteorologiche avverse del primo mattino, alle 9 lo starter ha dato inizio alla prova a staffetta.
Cinque le nazioni che sono riuscite ad allestire una squadra mista composta da due uomini e due donne che si sono sfidati lungo il tracciato uguale a quello corso ieri dalla categoria Junior che prevedeva 4 chilometri di corsa, 6 chilometri di mountain bike e 5 chilometri di sci di fondo.
Partenza col botto per l’Austria che a metà gara conduceva con un grosso vantaggio sulle avversarie, ma che per problemi tecnici ha dovuto cedere la testa della corsa alla Norvegia.
Anche grazie anche alla prestazione di Borghild Løvset, argento nella gara Elite di ieri mattina, proprio il team norvegese ha concluso al primo posto con un tempo di 2:01:55, distanziando di quasi un minuto la Russia (2:02:44).
Un po’ di amarezza per il terzo gradino del podio per il team austriaco con 2:03:02. Ai piedi del podio il secondo team russo e in ultima posizione gli azzurri Enrica Perico, Daniel Antonioli, Federica Ferrari e Alberto Comazzi.
Nella competizione riservata agli Age Group, 71 gli atleti al via: 60 uomini e 11 donne. Tra gli uomini, primo assoluto si è classificato l’austriaco Max Zdouc con un tempo di 1:10:31. Secondo e terzo posto per gli italiani Luca Alladio e Francesco Tanara, rispettivamente con 1:11:21 e 1:11:27.
Per le donne medaglia d’oro per l’inglese Kelly Haniver con un tempo di 1:33:58, con al secondo posto la connazionale Sarah Thomas (1:41:41) e al terzo l’italiana Laura Sala (1:43:55).
Con la prova riservata agli amatori si è conclusa la rassegna iridata di winter triathlon organizzata dalla società sportiva Friesian Team, specialista in competizioni multidisciplinari con il fondamentale supporto di tutta la comunità del piccolo borgo di Carcoforo, in Valsesia, che si è adoperata per “salvare” la manifestazione, quando le alte temperature di questi giorni stavano per compromettere il manto nevoso dei tracciati.

COMUNICATI STAMPA E FOTOGALLERY

AGE GROUP ITALIA – in totale 22 medaglie
7 campioni europei uomini: Davide Ambrosini, Alberto Mosconi, Francesco Tanara, Luca Alladio, Pietro Riva, Giovanni Redaelli, Lino Cortellazzo
4 campioni europei donne: Gabriella Guidotti, Laura Sala, Luisella Iabichella, Nadia Dal Ben.

Venerdì 9 marzo alle 11.50 su Raisport andrà in onda una sintesi di 30 minuti dei Campionati Europei di Winter Triathlon disputati a Carcoforo.

 

www.friesianteam.com

 

CLASSIFICHE