Domenica 13 gennaio si è corso a Campodolcino la nona edizione di un’ormai storico winter triathlon. Il Wintertriathlon Vallespluga, targato Triathlon Team Brianza, si è disputato per la prima volta interamente nel comune in provincia di Sondrio, su percorsi tecnici e veloci perlopiù tracciati su neve.

La gara si è svolta sulle distanze di 6 km di corsa, 10 km di mtb e 9 km di sci di fondo e tutte e tre le frazioni prevedevano 2 lap. La gara maschile è stata piuttosto tirata e si è risolta solo nelle battute finali del fondo.

A spuntarla è stato il portacolori del CUS Trento Gabriele Caretta che nel secondo giro di fondo è riuscito a riprendere e staccare di qualche metro Luca Alladio (Trisports.it Team), autore di una bella rimonta in mtb e di un tentativo di fuga sugli sci stretti.

A completare il podio, un grande interprete della disciplina, più volte azzurro, Walter Polla; il trentino ha tenuto giù dal podio Davide Gabardo, leader della gara in sella nonostante una botta rimediata in seguito a una caduta, capace comunque di tenere duro e di portare a termine caparbiamente la sua prova.

Nella gara femminile, la campionessa italiana di triathlon off-road Ilaria Zavanone (Torino Triathlon) è scappata via a piedi e ha aumentato il suo vantaggio sulle ruote grasse; ma non le è bastato per la vittoria, ha infatti dovuto subire poi la rimonta e il sorpasso di una determinata Federica Ferrari (Friesian Team), capace di contenere il gap nelle prime due frazioni e di dare poi fondo a tutte le sue energie sugli sci. A completare il podio Paola Margaroli (Pro Patria Triathlon Milano), alle sue spalle Claudia Vaccari e Serena Strechelli, all’esordio.

Per quanto riguarda la gara a staffetta, vittoria dell’ATeam Como che nell’occasione ha presentato anche ufficialmente l’edizione 2012 del Triathlon off-road Alta Brianza, in programma il prossimo 13 maggio con partenza da Montorfano (a breve su fcz.it tutti i dettagli e le novità dell’evento).

Maurizio Borgonovo, anima dell’organizzazione, si è dichiarato soddisfatto al termine della gara, ha ringraziato i partecipanti, lo staff giudici, il Comune di Campodolcino e gli sponsor Sport Specialist e Bresaole Del Zoppo e ha dato l’appuntamento all’edizione 2013, quella della decima candelina, per cui ha annunciato “qualcosa di speciale”.

www.triathlonteambrianza.it

 

CLASSIFICA (non ufficiale)

Uomini
1 Gabriele Caretta CUS Trento 1.19.24
2 Luca Alladio Trisports.it Team 1.19.28
3 Walter Polla Triathlon Alto Adige 1.20.28
4 Davide Gabardo GP Triathlon 1.21.30
5 Francesco Tanara Fumane Triathlon 1.22.03
6 Huber Rossi Pro Piacenza Triathlon 1.26.52
7 Guido Ricca Triathlon Cremona Stradivari 1.27.16
8 Dario Martocchi Triathlonlecco 1.27.20
9 Alberto Mosconi Fumane Triathlon 1.27.28
10 Jimmi Pellegrini Triathlon Alto Adige 1.28.43

Donne
1 Federica Ferrari Friesian Team 1.49.37
2 Ilaria Zavanone Torino Triathlon 1.51.39
3 Paola Margaroli Pro Patria Triathlon Milano 2.01.01
4 Claudia Vaccari Friesian Team 2.10.58
5 Serena Strechelli Pro Patria Triathlon Milano 2.42.00