Si è disputato domenica 15 gennaio a Valgrisenche, Valle d’Aosta, il Campionato Italiano di Winter Triathlon 2012.

La gara – che prevedeva 5 chilometri di corsa a piedi, 8 chilometri in mountain bike e 7,5 chilometri di sci di fondo – si è svolta con partenza e arrivo da località Mondanges di Valgrisenche.

Le tre discipline sono state svolte rigorosamente sulla neve come da regolamento del winter triathlon, e questo è avvenuto grazie alle condizioni di neve ideali.

Ottime le prestazioni degli atleti del Friesian Team che hanno piazzato Alberto Comazzi al secondo posto seguito da Claudio Consagra, nella gara vinta dal pluricampione italiano Daniel Antonioli del CS Esercito.

Un’altra medaglia d’argento è giunta nella gara femminile dove Federica Ferrari si è arresa solo a Enrica Perico.

La gara di domenica è stata valida anche come Campionato Italiano a Squadre: la somma dei tempi dei tre migliori atleti di ogni società sportiva iscritta ha costituito la classifica del campionato. Secondo posto per il Friesian Team, battuto solo dalla società organizzatrice Trisports.it Team.

Dopo la gara di Valgrisenche, il calendario di winter triathlon prosegue raggiungendo il clou con i Campionati Europei di specialità, che il Friesian Team organizzerà il 3-4 marzo a Carcoforo in Val Sesia.

Fonte: comunicato stampa Friesian Team