In un’intervista esclusiva fatta post Ironman Hawaii da IM Talk www.imtalk.me a Andrew Messick, AD della WTC (World Triathlon Corporation), sono scaturite delle importanti novità regolamentari che saranno introdotte nel 2012 per quanto riguarda la qualifica al Mondiale di Kona.

Attualmente per qualificarsi ci sono due possibilità: vincere una slot in uno degli Ironman della serie WTC terminando la gara nelle primi posizioni della propria categoria; oppure vincere la slot tramite la lotteria.

Per partecipare alla “Lottery” basta versare $40 alla WTC e poi sperare nell’estrazione… Duecento atleti sono i fortunati che possono andare a Kona con l’unico obbligo è quello di aver terminato un Ironman nello stesso anno.

Sino al 2011, si potevano comprare al massimo due “biglietti” della lotteria, proprio in quest’edizione c’è stato anche un italiano che ha partecipato e terminato l’Ironman Hawaii grazie alla lottery, Giorgio Codutti.

Nell’intervista Messick ha rivelato che nel 2012 daranno precedenza ai triatleti “seri, appassionati e fedeli” e non solo a quelli “forti”. A suo avviso, un triatleta che ha portato a termine 12 o più Ironman merita di partecipare a Kona tanto quanto un triatleta più forte di lui dal punto di vista cronometrico.

E’ per questo che WTC destinerà delle slot proprio a questa fascia di “aficionados”, ironman finisher con 12 o più full Ironman portati a termine.

Verrà stilata una graduatoria in base al numero di Ironman completati e le slot non assegnate ai “plurifinisher” saranno ridistribuite a chi farà parte di una waiting list che terrà conto dei risultati ottenuti negli ultimi 6 anni.

Fonte: www.dcrainmaker.com