Presentata la gara in programma domenica 4 settembre. Al via 500 atleti

Sull’onda dell’entusiasmo e delle soddisfazioni della tappa di Coppa Europa, il team Stradivari e la città di Cremona propongono l’evento Sprint d’inizio settembre, divenuto un classico del calendario italiano.

I numeri, l’organizzazione e l’entusiasmo fanno del “Città di Cremona” un appuntamento capace di portare le grandi emozioni della multisciplina nella città lombarda.

La manifestazione è stata presentata questa mattina presso l’area eventi di “Spazio Comune” in piazza Stradivari a Cremona.

A fare gli onori di casa il consigliere comunale con delega allo sport Marcello Ventura, ospite il presidente del Coni provinciale Achille Cotrufo; ad illustrare l’evento è stato il presidente del Triathlon Cremona Stradivari Massimo Ghezzi, testimonial le atlete Elite del team verdeblù Mateja Simic e Veronica Signorini.

“Cremona ha mostrato di prestarsi bene – ha detto Marcello Ventura – ad organizzare gare di questo tipo e dopo la splendida realizzazione della tappa di Coppa Europa si presenta con un altro evento d’alto livello, ormai consolidato nel panorama nazionale, essendo alla 13^ edizione: con grande soddisfazione l’amministrazione comunale sostiene queste iniziative che valorizzano lo sport in tutti i suoi aspetti ed allo stesso tempo ne fanno apprezzare l’immagine della città.”

Lo stesso Marcello Ventura, insieme ad un altro consigliere comunale, Roberto Borsella, affronteranno per la prima volta l’esperienza di un triathlon: un curioso accostamento tra sport e politica, in realtà la conferma di un movimento di base, quello della triplice, che sta crescendo e raccogliendo sempre più interesse ed appassionati.

“Sono molto felice – ha sottolineato Achille Cotrufo – dello sviluppo che sta avendo il triathlon nel nostro tessuto sportivo cremonese e questo grazie all’ottimo lavoro svolto dal Triathlon Stradivari, che anche quest’anno propone questo appuntamento di inizio settembre che porta in città questo sport con tutti i suoi valori.”

“Anche quest’anno – ha confermato Massimo Ghezzi – sono 500 gli atleti pronti ad affrontare i percorsi del ‘Città di Cremona’. E’ il nostro terzo appuntamento dell’anno, dopo il successo del triathlon Kids con 250 ragazzi presenti a maggio ed il grande riscontro avuto con la tappa di Coppa Europa di giugno. La gara è ormai consolidata e lo standard organizzativo è quello solito su cui si fonda il team Stradivari. Il nostro ringraziamento particolare va come sempre a quanti ci aiutano per la realizzazione dell’appuntamento di domenica, che come ogni anno porta in città atleti provenienti da tutta Italia.”

La gara di domenica 4 settembre ha come fulcro il centro sportivo Stradivari di via Milano dove si svolge la prova a nuoto in piscina da 50mt a otto corsie.

Il ciclismo e la corsa sono esterni al centro e su tracciati completamente chiusi al traffico per garantire il massimo della sicurezza agli atleti in gara.

L’apertura della zona cambio è alle ore 8 con chiusura alle 9.30, un quarto d’ora più tardi è previsto il briefing, mentre alle 10 è in programma la partenza della prima batteria. Tutto è pronto dunque per lo spettacolo triathlon a Cremona.

Fonte: comunicato stampa Triathlon Cremona Stradivari