Si avvicina il fine settimana del 6-7 agosto e si avvicina il momento clou del calendario ITU, ovvero la tappa del “2011 Dextro Energy Triathlon ITU World Championship Series” di Londra.

Si tratta della quinta gara della serie (in palio punti importanti per la graduatoria finale che assegnerà il titolo iridato nella finale, 7^ tappa, di Pechino in programma il 10-11 agosto; sesta tappa a Losanna il 20-21 agosto), ma soprattutto dell’unica prova preolimpica.

Infatti, sugli stessi tracciati che verranno affrontati domenica, si disputerà il triathlon dei Giochi Olimpici il 4 e il 7 agosto 2012.

Una gara dunque di fondamentale importanza per testare i percorsi e perché i primi tre triatleti della gara maschile e femminile saranno direttamente qualificati alle Olimpiadi.

Inoltre, diverse nazioni utilizzeranno la preolimpica di Londra per le proprie selezioni interne, come gara di qualifica anche diretta per assicurarsi il posto ai Giochi.

Ovviamente la lista dei partenti racchiude praticamente tutti i più forti triatleti al mondo.
STARTING LIST

Sabato 6 agosto, nella gara femminile vedremo impegnate campionesse del calibro della campionessa 2010 Paula Findlay, Nicola Spirig (seconda nella passata edizione), Emma Moffatt, Emma Snowsill, Barbara Riveros Diaz, Andrea Hewitt, Helen Jenkins (terza nel 2010), Sarah Haskins e la coppia azzurra formata da Anna Maria Mazzetti e Alice Betto.

Domenica 7 agosto invece saranno di nuovo all’opera i devastanti fratelli Brownlee (Alistair e Jonathan) che nella gara di casa vorrano sicuramente centrare un’altra incredibile doppietta; ma ci saranno tra gli altri anche Javier Gomez (nella foto, trionfante nel 2010 davanti a JBrownlee e Frodeno), Brad Kahlefeldt, David Hauss, Jan Frodeno, William Clarke e il nostro Alessandro Fabian.

APPROFONDIMENTO ARTICOLO FITRI

STARTING LIST

VIDEO 2010 Uomini

VIDEO 2011 Donne

Diretta live della gara su www.triathlon.org

london.triathlon.org