Chi si aspettava dalla Silca Ultralite Triathlon una gara in tono dimesso dopo l’exploit dei Campionati Italiani di Triathlon di Luglio, si è dovuto ricredere oggi alla seconda edizione dell’XTERRA Nord Est, valida come terza prova dell’XTERRA Italian Tour.

Circa duecento i volontari occupati in zona partenza/arrivo e lungo il percorso che hanno garantito agli atleti di affrontare la gara in totale sicurezza; un pasta party finale ricco, con oltre alla solita pasta anche la pizza, salsiccia, ottimo vino, la Birra San Gabriel e una logistica studiata per esaltare lo spettacolo del Lago di Santa Maria.

La pioggia preannunciata non è arrivata e le condizioni climatiche sono state ideali, con un leggero sole a fare capolino tra le nuvole.

Al via confermati i big dell’off road, su tutti Fabio Guidelli, Campione Italiano XTERRA 2010, e attualmente al comando nella classifica generale 2011 con 175 punti; Antonello Pallotta, secondo nella generale che lo incalza con 148 punti; Leonardo Ballerini, Luca Panzavolta e Massimo Torsani.

Tra le donne, Ana Creus Del Campo, 4^ di categoria al Mondiale XTERRA 2010 a Maui e prima di categoria all’XTERRA Italy 2011 (cosa che le è valsa un’altra slot per Mondiale XTerra 2011) e Antonella Cason che ha strappato da qualche mese il pass per i mondiali Ironman 70.3 in programma a Las Vegas.

La carica dei centotrenta triatleti prende il via come previsto alle 15.30, affrontando subito la frazione di nuoto, due giri in senso antiorario da 750 metri ciascuno sul lago di Santa Maria.

Il gruppo si screma fin da subito, e già al primo passaggio Leonardo Ballerini esce dall’acqua con un buon margine di vantaggio su Fabio Guidelli, ancora più staccato Mauro Segat. Al secondo e ultimo giro Ballerini incrementa il distacco, portandolo a circa 30″ su Guidelli e oltre due minuti su Segat.

Tra le donne, la prima ad uscire dalla zona cambio è Antonella Cason, seguita da Elisa Leonardi a oltre un minuto e da Ana Creus Del Campo a circa due minuti.

Superata la zona cambio, gli atleti iniziano la frazione sulle due ruote, rigorosamente da mountain bike, affrontando 30 km quasi tutti su sterrato, con due salite importanti e una discesa tecnica che porta alla strada della Caldella.

Leonardo Ballerini perde terreno e viene raggiunto e superato da Fabio Guidelli, più attardato un gruppetto di atleti tra cui Francesco Dutto e Andrea Vellano. Tra le donne, al decimo chilometro passa in testa Ana Creus del Campo, seguita da Chiara Campanelli.

Alla fine della frazione ciclistica, Ballerini ritorna in prima posizione, lasciandosi Guidelli a circa due minuti, terzo Francesco Dutto a oltre sei minuti dal battistrada. Quarto Mauro Segat.

La prima donna invece è Ana Creus, ma dalle retrovie rinviene una conoscenza delle gran fondo di mountain bike, Chiara Campanelli, che a circa metà frazione la supera di slancio. Più distante Hana Berg terza.

Ballerini resiste nella frazione podistica e riesce ad arrivare al traguardo in solitaria, lasciandosi andare ai festeggiamenti. A due minuti arriva Guidelli, terza piazza per Francesco Dutto.

Tra le donne non ci sono sorprese e Chiara Campanelli arriva al traguardo con ampio margine sulla seconda, Ana Creus; terza Hana Berg.

Un altro evento della Silca Ultralite Triathlon si chiude, un altro successo raggiunto da una macchina organizzativa collaudata, e sempre al top per qualità e sicurezza.

 

INTERVISTE
Leonardo Ballerini, classe 84, Triathlon Cremona, vincitore XTERRA Nord Est:
“Ho deciso di spingere fin da subito per cercare di accumulare vantaggio su Guidelli che sapevo esser bravo soprattutto sulla bici. Infatti mi ha ripreso a metà della seconda frazione e a quel punto ho capito che se dovevo vincere l’unica cosa da fare era mollare tutto e fare una discesa impeccabile e cosi è stato. Alla fine ho gestito agevolmente il mio vantaggio. Dopo tanti piazzamenti e la caduta di Avetrana questa vittoria ci voleva proprio.”

Fabio Guidelli, classe 75, Arezzo Triathlon, secondo classificato:
“Sono soddisfatto, per me è un buon risultato. La mia gara è stata molto buona, ma in discesa ho avuto paura e non ho spinto al massimo e Ballerini ne ha approfittato.”

Francesco Dutto, classe 74, Peperoncino Team, terzo classificato:
“Ormai mi conosco, nel nuoto proprio non riesco a far bene, ma sapevo di poter recuperare molto nelle altre due frazioni. Non mi aspettavo di fare così bene oggi perché era molto dura. Da un anno ho lasciato l’Ironman per dedicarmi a questa specialità che è una delle più spettacolari.”

Chiara Campanelli, classe 78, Treviso Triathlon, vincitrice XTERRA Nord Est:
“Questo è il mio primo triathlon olimpico, dopo molti sprint e direi che è andata alla grande. Vengo dalla mountain bike ed è stata determinante la frazione ciclistica. Sono uscita ottava dall’acqua e ho dato tutto nella seconda frazione. La discesa molto tecnica mi ha aiutato, le altre rallentavano e io ho recuperato molto e dopo ho dovuto solo gestire.”

Ana Creus Del Campo, classe 78, Survival, seconda classificata:
“La gara oggi è andata bene, sono stata prima fino a metà della frazione in bici ma poi la Campanelli e la sua esperienza nella mountain bike hanno fatto la differenza. Il percorso era davvero duro soprattutto il tratto in bici ma anche il tratto di podismo non scherzava, tanto che molti facevano le salite camminando.”

www.xterraitaliantour.it

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite Triathlon

 

CLASSIFICA (96 finisher)
(completa qui)

Uomini (91)
1 BALLERINI LEONARDO TRIATHLON CREMONA STRADIVARI EL 02:45:42
2 GUIDELLI FABIO A.S.D. AREZZO NUOTO EL 02:47:49
3 DUTTO FRANCESCO PEPERONCINO TRIATHLON TEAM EL 02:53:53
4 PALLOTTA ANTONELLO SBR3 EL 02:56:24
5 BERGH PETER AUSTRIA EL 03:00:10
6 SEGAT MAURO G.P. TRIATHLON EL 03:00:35
7 ROSTICCI RICCARDO SBR3 S4 03:02:03
8 HOFER CHRISTIAN LAUFERCLUB BOZEN TRIATHLON S2 03:02:12
9 PANZAVOLTA MARCO PADOVANUOTO TRIATHLON S1 03:02:31
10 GABARDO DAVIDE G.P. TRIATHLON S3 03:02:53

Donne (5)
1 CAMPANELLI CHIARA TRIATHLON TREVISO S3 03:37:53
2 CREUS DEL CAMPO ANA CELIA SURVIVAL S3 03:50:52
3 BERGH HANA AUSTRIA S4 03:52:08
4 COLAUTTI GIGLIOLA PADOVA TRIATHLON DUATHLON M4 04:32:51
5 SAVORANI GIACINTA TRIATHLON FAENZA TEAM MULTISPORT M1 04:34:37