Nonostante l’inclemenza del tempo, il triathlon off road XTERRA Avigliana, svoltosi domenica 17 luglio, è stato anche quest’anno un successo.

Quasi 150 gli atleti al via, compresi diversi staffettisti che hanno voluto contribuire, anche se solo per una frazione, al trionfo della più ecologica fra le multidiscipline.

Sì, perchè nuotare in acque libere, pedalare nei boschi in mtb e correre una campestre finale rappresentano la quintessenza dello sport nella natura. Le distanze contemplate erano 1.500 metri a nuoto, 30 km di mtb e 10 km di corsa.

Lago Grande, Moncuni e il Parco Naturale sono gli ambienti in cui si è svolta la competizione che ha visto la partecipazione di diversi atleti francesi e anche di un paio di argentini che gareggiano in questi mesi in Europa quando a casa loro è inverno.

Proprio una francese, Marion Lorblanchet, è stata la vincitrice incontrastata della classifica femminile. All’arrivo, in piazza Conte Rosso, la portacolori del Triathlon Cremona Stradivari ha fermato il cronometro a 3h06’56”. In testa dal primo all’ultimo metro, non ha avuto avversarie ad impensierirla.

Al secondo posto Elisabetta Curridori, del Forhans Team, staccata  di quasi 15′ dalla transalpina. Terza, a 8′ dalla seconda, l’idolo di casa, già campionessa italiana 2009-2010, Ilaria Zavanone (Torino Triathlon).

Italiano, anzi il Campione Italiano 2010, Fabio Guidelli (Arezzo Nuoto) è stato il primo assoluto e vincitore della classifica maschile in 2h29’33”. Ha preceduto di soli 58″ proprio un argentino, Gonzalo Tellechea, che corre in Italia per i colori dei Los Tigres. Al terzo posto Antonello Pallotta (SBR3 Grosseto) staccato di 4′ da Guidelli.

Sfortunato Leonardo Ballerini, Triathlon Cremona Stradivari, che alla fine del primo giro in bici, quando era terzo, è caduto rovinosamente riportando diversi traumi, ma fortunatamente nessuna frattura.

Ancora da segnalare due piemontesi del Peperoncino Team al 4° e 5° posto: Gabriele Vergano e Francesco Dutto.

Nel complesso Avigliana, a detta dei partecipanti, si dimostra ancora una volta la gara italiana “off-road” più tecnica, per atleti dai gusti forti che amano i veri percorsi da “cross-country” nella mtb e importanti dislivelli su terreni di ogni tipo nella corsa.

Un’organizzazione senza grinze per la Torino Triathlon grazie agli sponsor Nikon, Deda, IlMed, Tucano, Buff, Inkosport, Tucano Urbano e agli enti istituzionali quali il Comune di Avigliana, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, la Protezione Civile, Island Group e la Polizia Municipale di Avigliana, ma soprattutto ai suoi soci volontari, anima di ogni società organizzatrice.

www.xterraitaliantour.it

CLASSIFICA
completa qui

Uomini
1 Fabio Guidelli Arezzo Nuoto 2:29:33
2 Gonzalo Tellechea Los Tigres 2:30:31
3 Antonello Pallotta SBR3
4 Gabriele Vergano Peperoncino
5 Francesco Dutto Peperoncino

Donne
1 Marion Lorblanchet Triathlon Cremona Stradivari 3:06:56
2 Elisabetta Curridori Forhans Team
3 Ilaria Zavanone Torino Triathlon

Fonte: comunicato stampa Torino Triathlon