Sabato 4 giugno si è svolta la giornata di apertura dell’VIII Multisport Festival di Gaggiano, presso la splendida oasi del Lago Boscaccio. In programma un triathlon super sprint in mtb, un aquathlon classico, un triathlon kids e un aquathlon youth.

In vacanza per due settimane in Europa, lo statunitense Andrew Farrell pochi giorni fa ha scoperto su internet l’esistenza della gara di aquathlon al Multisport Festival di Gaggiano in corso di svolgimento nel weekend.

“Un’ottima idea per salutare l’Italia” deve aver pensato il quarantenne americano. E così questa mattina si è presentato al via dell’Aquathlon Classico organizzato dal Friesian Team al lago Boscaccio di Gaggiano nel milanese.

La distanza era quella tradizionale della disciplina, ovvero 2.500 metri di corsa seguiti da un chilometro di nuoto e per terminare ancora due chilometri e mezzo di podismo.

Al via oltre 60 atleti tra cui Cristiano Marchese dell’ASD CNM Triathlon che, al termine della frazione iniziale di corsa, è stato il primo ad entrare in zona cambio, con 17″ di vantaggio su Andrea Pizzamiglio dei Los Tigres, con poco più dietro Farrell.

Ma è nella frazione natatoria che l’americano ha costruito la sua vittoria: nulla hanno potuto i due atleti del CNM Triathlon di fronte allo strapotere dell’atleta a stelle e strisce, che conquista così la vittoria e domani, sul volo transoceanico che lo porterà nella sua casa di Orlando, rivivrà le immagini di una giornata da incorniciare.

“In Florida partecipo a numerosi aquathlon perché mi piace unire la corsa con il nuoto – ha commentato alla fine – e oggi mi sono divertito: nelle gare americane sono abituato a nuotare nel mare mosso dell’oceano, mentre qui il lago è calmo, mentre è stato insolito per me correre sullo sterrato, poiché da noi il percorso è sempre una strada asfaltata.”

Al secondo posto Cristiano Marchese staccato di 23″, conclude il podio Giovanni Lucchetta. Primo degli Junior il ragazzo della DDS, Dario Galanti. Tra le donne è stata battaglia fino agli ultimi metri, ma alla fine Stefania Moneta dell’ARC Busto Arsizio ha conquistato il successo ai danni di Federica Ferrari del Friesian Team, con 26″ di vantaggio. Terzo gradino del podio per Barbara Corrias (ARC Busto Arsizio).

Campioni lombardi assoluti sono Marchese e Moneta, campione Junior Galanti.

La prima giornata del Multisport Festival di Gaggiano si è aperta con la gara di Triathlon SuperSprint MTB che ha visto prevalere Paolo Dal Molin (Los Tigres) sul compagno di squadra Marco Novelli, mentre al terzo posto ha chiuso Giorgio Palieri del Torino Triathlon.

Ottima la prova di Daniela Locarno che ha vinto con un tempo cronometrico di 7 secondi superiore a quello di Paolo Dal Molin. Piazza d’onore per Gabriella Zanardo e terza classificata Julia Boege, entrambe del Triathlon Team Brianza.

Nel pomeriggio sono andate in scena due prove riservate “al futuro” della specialità: l’Aquathlon distanza youth valevole come Campionato Regionale Youth A e B e un Triathlon Kids. Si sono laureati campioni lombardi di aquathlon Angelica Olmo (Pianeta Acqua) e Gabriele Stanga (Triathlon Cremona Stradivari) nella categoria Youth A, e Valentina Baronchelli (DDS) e Paolo Bargellini (Friesian Team) nella categoria Youth B.

Domani è in programma la terza edizione del Triathlon Sprint di Zibido San Giacomo: in 600 a misurarsi sulla distanza di 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo su strada e cinque chilometri di corsa a piedi.

Fonte: comunicato stampa Friesian Team

CLASSIFICHE
Triathlon Super Sprint MTB

Aquathlon Classico Campionato Regionale Assoluti e Juniores

Triathlon Kids

Aquathlon Youth Campionato Regionale Youth A e B