Per volontà nell’amministrazione comunale locale, dopo il grande successo della scorsa edizione, domenica 26 giugno 2011, a Fiastra, sui Monti Sibillini, torna “Ecochallenge Fiastra“. Si rinnova dunque l’appuntamento con il triathlon sulla distanza olimpica, partito nella stagione agonistica 2010.

Il palcoscenico naturale dove si svolge la manifestazione è il lago Enel di Fiastra, il più grande bacino idroelettrico delle Marche.

L’evento è stato concepito in modo date da potersi posizionare tra le migliori manifestazioni nazionali di pari categoria.

Il nome EcoChallenge nasce dalla scelta di caratterizzare questa gara per l’impegno nell’abbattimento dell’impatto ambientale e della sostenibilità. EcoChallenge Fiastra aderisce anche nell’edizione 2011, alla campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI“, in tema con il carattere della manifestazione, sposiamo questa iniziativa nata nel mondo delle gare “trail” ed introdotta a Fiastra per la prima volta nel mondo del triathlon.

EcoChallenge vuole rappresentare una sfida ecologica, oltre che sportiva, utilizzando prodotti a chilometraggio limitato e di origine biologica per il ristoro e il pasta party, la raccolta dei rifiuti avverrà in maniera differenziata.

Il marchio verrà utilizzato in futuro, unicamente per caratterizzare quegli eventi sportivi, realizzati dall’Olimpia Triathlon asd, che potranno garantire elevati standard qualitativi e di eco-compatibilità.

Rispetto alla passata edizione 2011 sono stati apportati alcuni miglioramenti organizzativi e logistici: per una maggiore sicurezza e fluidità della gara, per migliorare i servizi offerti, sia per gli atleti che per gli spettatori, il ristoro finale sarà posizionato presso l’area dell’arrivo.

Il percorso natatorio sarà interamente delimitato da 750 metri di cavo al quale saranno applicate delle boette segnaletiche, affinché risulti più “visibile” a tutti rendendo il percorso più sicuro.

E’ stato reso molto più accogliente anche lo spazio bimbi che prevederà inoltre un “pasta party”, gratuito riservato, anche prima dell’arrivo degli atleti.

Lo start, domenica 26 giugno, sarà dato alle ore 11.30 dalla spiaggia di San Lorenzo al Lago con la frazione di nuoto.

Nuovo tracciato nuoto: 2 giri + swim & run
Doppio giro con uscita dall’acqua e rilevazione tempi intermedi nuoto: più sicurezza, più spettacolo!
Il percorso di nuoto è stato ridisegnato: ora si sviluppa su un tracciato a forma di triangolo isoscele è sarà interamente delimitato da una cima lunga 750 metri. Dovrà essere percorso due volte in senso antiorario mantenendo sempre la cima e le boe alla propria sinistra.

Una ulteriore variazione interesserà l’uscita dall’acqua dei concorrenti per un “turn around”. Infatti al termine del primo giro gli atleti percorreranno alcuni metri su un tappeto prima di rientrare in acqua. Ciascun passaggio verrà registrato da una “porta” elettronica predisposta al rilevamento dei chip indossati dai concorrenti. Questa seconda modifica consentirà al pubblico di poter seguire in maniera più diretta le fasi della gara e di vedere da vicino il passaggio dei concorrenti. I segnali rilevati dai transponder invece, daranno modo di registrare anche i tempi parziali degli atleti a metà percorso e trasmetteranno ad un terminale la classifica in tempo reale. In questo modo lo speaker sarà in grado di fornire precise informazioni sull’andamento della gara al pubblico presente.

In occasione della gara si terrà il secondo concorso fotografico a cura dell’Associazione Altidona Belvedere (www.altidonabelvedere.it), associazione impegnata nel raccogliere, catalogare, conservare pubblicazioni, immagini fotografiche, cinematografiche oltre che nell’organizzare corsi di fotografia, gruppi di lavoro e di discussione, conferenze, mostre, pubblicazioni.

Durante la gara verrà fornito ai partecipanti alla gara un servizio di baby sitteraggio in un’area dedicata ai bambini, gratuita, protetta da recinzione a pochi metri dal campo gara.

A fine gara il pubblico potrà percorrere il sentiero che si snoda lungo la sponda destra del lago di Fiastra; per poco più di un chilometro il fondo del sentiero permette la percorribilità anche a non vedenti, sedie a ruote e passeggini.

PROGRAMMA
•08.30 Distribuzione pacchi gara
•09,00 Apertura zona transizione
•11,00 Chiusura zona transizione
•11,10 Briefing
•11.30 Start 1^ batteria
•14.45 Pasta party e, a seguire, premiazioni

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa www.ecochallenge.it