Raddoppiati i protagonisti, splendida giornata di triathlon giovanile

Un’edizione con i fiocchi. L’appuntamento con il Trikids organizzato dal Triathlon Cremona Stradivari domenica 8 maggio è stato di grande successo.

Rispetto alla prima edizione dello scorso anno sono raddoppiati gli atleti in gara, toccando quota 250 protagonisti. Numeri davvero importanti, che hanno richiesto un grosso sforzo organizzativo alla ormai ben collaudata macchina organizzativa del team verdeblù.

E la giornata di oggi è stata una grande festa per tutto il movimento, che ha saputo coinvolgere numerose società della macroarea del circuito Nord Ovest Cup.

La manifestazione ha avuto come fulcro il piazzale Azzurri d’Italia: la frazione in acqua si è svolta presso lo splendido complesso della piscina Comunale, i percorsi in bicicletta hanno interessato l’area del piazzale, la pista ciclabile, via Portinari e via del Sale, infine i tracciati podistici interamente inclusi tra il piazzale di nuovo e la pista ciclabile.

La chiusura del traffico ha garantito massima sicurezza agli atleti in gara. All’appuntamento hanno partecipato tutte le categorie giovanili e c’è stato sin dai primi arrivi grande interesse ed entusiasmo da parte del pubblico.

A condurre gli spettatori nelle fasi salienti della manifestazione ci ha pensato una speaker d’eccezione, la campionessa del team Stradivari Martina Dogana.

Le prove sono state molto combattute, il gran caldo ha messo a dura prova gli atleti, che si sono ben comportati e hanno dato il massimo per tagliare il traguardo dopo le tre frazioni sulle rispettive distanze per categoria.

A margine delle gare giovanili si è svolta anche una prova promozionale sulla distanza supersprint che ha dato l’opportunità agli appassionati di provare a gareggiare nella multidisciplina: discreto il numero di atleti al via.

Al termine le premiazioni con i podi di tutte le categorie: sono intervenuti gli atleti del team di casa Martina Dogana e Leonardo Ballerini, il consigliere con delega allo sport del Comune di Cremona Marcello Ventura e il presidente della Fitri Renato Bertrandi.

In archivio dunque è andata un’edizione davvero importante, che va a confermare la crescita giovanile che sta alla base del futuro di tutto il movimento, sia a livello territoriale, sia in ambito nazionale.

Ecco tutti i vincitori della tappa di Cremona del Circuito Nord Ovest Cup. Curiosità, nella categoria Ragazzi maschile leggiamo il nome del figlio di un grande campione…

ATTIVITA’ PROMOZIONALE
Cuccioli (50mt,1000mt,500mt)
Femminile: Matilde Acarne (Asd Virtus) 08’09”
Machile: Puicher Francis Andrea (TriStradivari) 07’22”

Esordienti (100mt, 2000mt, 1000mt)
Femminile: Irene Chiodo (Asd Virtus) 12’12”
Maschile: Lorenzo Pollicini (Valle d’Aosta Tri) 11’10”

Ragazzi (200mt, 4000mt, 1500mt)
Femminile: Francesca Fanti (Canottieri Mincio) 19’17”
Maschile: Sergj Polikarpenko (Torino Triathlon) 17’35”

ATTIVITA’ AGONISTICA
Youth A (400mt, 10km, 2,5km)
Femminile: Federica Parodi (Asd Virtus) 34’08”
Maschile: Alessio Salvemini (Los Tigres) 32’52”

Youth B (400mt, 10km, 2500mt)
Femminile: Isabella Contu (Valle d’Aosta Tri) 34’37”
Maschile: Riccardo Mosso (Asd Virtus) 30’26”

Junior (400mt, 10km, 2500mt)
Femminile: Vittoria Pani (TriStradivari) 38’08”
Maschile: Nicolò Borghini (Valle d’Aosta Tri) 30’19”

Promo (400mt, 10km, 2500mt)
Femminile: Marta Vacchelli (TriStradivari) 40’44”
Maschile: Marco Novelli (Los Tigres) 34’21”

Fonte: comunicato stampa Triathlon Cremona Stradivari