Il 5 maggio 1991 si disputò a St. Croix, US Virgin Islands, la prima prova di triathlon ITU World Cup, due anni dopo il primo Mondiale di Avignone, in Francia.

A vincere quella gara, al termine di 2K di nuoto, 50K di bici e 12K di corsa, furono la canadese Carol Montgomery e lo statunitense Mike Pigg.

Ma di cose in questi 20 anni ne sono successe davvero parecchie…

E ITU volge lo sguardo sempre verso il futuro e quello prossimo si chiama Londra 2012: proprio con l’obiettivo olimpico ITU ha annunciato il suo programma “Athlete and Coaching Scholarships“.

Dieci atleti, di cui 7 con al massimo 26 anni e 3 junior che lavoreranno per Rio 2016, e 1 tecnico, saranno supportati per farli arrivare a tagliare il traguardo della partecipazione olimpica; fanno parte di nove nazioni (su 10 totali) che non hanno mai avuto atleti ai Giochi.

Nell’elenco c’è anche il nominativo della slovena Mateja Simic (nella foto), portacolori del Triathlon Cremona Stradivari, che ha inanellato una serie di successi in Italia in questa prima parte di stagione.

2011 ITU Scholarship
Elite: Elizabeth Bravo (ECU), Leonardo Chacon (CRC), Mehdi Essadiq (MOR), Carlos Quinchara (COL), Mateja Simic (SLO), Fabienne St. Louis (MRI), Jason Wilson (BAR)
Junior: Fanny Beisaron (ISR), Ron Darmon (ISR) e Abrahm Louw (NAM).
Coach: Milos Petelin (SLO)

www.triathlon.org