A pochi giorni dal suo svolgimento è ormai tutto pronto per la ventesima edizione del Triathlon di Andora.

La prova prenderà il via domenica 1 maggio alle ore 14.00, come sempre dal Parco delle Farfalle di Andora.

E nel Parco delle Farfalle sarà possibile anche acquistare il libro TRIATHLON e visionare alcuni capi del nuovo abbigliamento FCZstyle.

Tornando alla gara, scorrendo la lista dei partenti si preannuncia un’ennesima sfida di grande spessore tecnico.

In campo maschile, oltre al sempre verde atleta ucraino Vladimir Polikarpenko (nella foto impegnato nel recente triathlon sprint di Fossano che ha vinto, foto Miraggi Edizioni/AVito), olimpico a Sydney, Atene e Pechino e vincitore di Andora nel 2005, 2006 e 2007, tra i sicuri protagonisti troviamo ad oggi i francesi Toumy Degham (Peperoncino Team) e Raphael Aurelien (Los Tigres), Giulio Molinari (Carabinieri), Andrea Vizzardelli (DDS), Manuel Canuto e Danilo Brustolon (Fiamme Oro).

In campo femminile, tra le quasi 100 donne al via, lotta apertissima in quanto non sembra esserci l’atleta decisamente superiore alle altre e in grado di fare la differenza. Ci sarà quindi da assistere a una bella sfida decisa probabilmente sul filo di lana.

Presenti anche molte atlete francesi, poco conosciute, ma che potrebbero rappresentare la sorpresa della gara. Segnaliamo ad oggi la serba Mateja Simic, seconda lo scorso anno, Annamaria Mazzetti e Margie Santimaria (Fiamme Oro) e Pamela Geijo (DDS).

STARTING LIST

Come l’ultima edizione, anche questa 20^ edizione si disputerà sulla distanza sprint: 750 m di nuoto, 22 km di ciclismo e 5 km di podismo.

La frazione ciclistica si disputerà tra i comuni di Andora e Stellanello, su un percorso completamente pianeggiante con un’andata e ritorno di 11 km.

La frazione podistica si disputerà invece nel solo comune di Andora, anch’essa su un percorso completamente pianeggiante.

Il nuoto sarà svolto invece su un percorso a rettangolo nel mare antistante il Parco delle Farfalle, dove sarà situata la zona cambio.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 5 donne, sono inoltre previsti numerosissimi altri premi per i primi classificati delle categorie Allievi, Junior, Age Group e Amatori, sia maschili che femminili.

Particolare attenzione andrà data come sempre ai premi a sorteggio proposti dall’organizzazione tra tutti i partenti.

Il Superpremio 2011 sarà sempre costituito dall’estrazione di una settimana vacanza gratis per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico “Residence di Liguria”, dislocati sul territorio ligure da Sanremo sino a Lerici.

Oltre ai numerosissimi sponsor privati della manifestazione, tra gli Enti Pubblici Promotori della gara segnaliamo in particolare l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, la Fondazione A. de Mari – Cassa di Risparmio di Savona.

Da segnalare infine che nell’ambito dei festeggiamenti del 20° triathlon di Andora gli organizzatori, in collaborazione con il team “Peperoncino for Unicef“, hanno organizzato insieme un’estrazione benefica per un importante progetto internazionale di Unicef a favore del progetto “Schools for Africa”, per dare istruzione a milioni di bambini in 11 paesi dell’Africa.